Facebook

cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Questa pagina non l'avevo ancora letta!!! :woot:
    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Facebook

     
    Top
    .
  2. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Io sono orgogliosamente non facebookerizzata! :B):
    Alcuni miei amici mi prendono in giro dicendo che lo faccio solo per "sfoggio di anticonformismo", ma la verità è che non ce l'ho semplicemente perchè non ne sento la necessità... non so, mi pare una cosa scema! :P.....e poi non mi piace l'idea di essere schedata :alienff:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    A chi lo dici!!! :O_O: Senza contare che spesso se digiti il nome di qualcuno seguito dalla parola facebook facilmente ne puoi vedere la foto anche senza essere registrato! :bokka cucita!: Ed allora dove sarebbe tutta questa privacy? :girogiro: A me queste cose fanno pure un pò paura, soprattutto considerando che ai giovanissimi può non essere chiaro che uno si può presentare come un loro compagno di scuola mettendo una foto di un coetaneo e magari in realtà è un vecchio pedofilo che li aspetta al varco! :alienff:
    Io a volte sono stata un pò tentata di registrarmi unicamente per giocare a Farmville, ma con tutti i giochini sempre nuovi che trovi on line anche senza scaricarli ne faccio tranquillamente a meno... :sakura:

     
    Top
    .
  4. katyka76
     
    .

    User deleted


    Se si vuole si può mantenere la privacy su facebook con qualche accorgimento, tipo non usare il tuo nome reale,nno dare una mail che contenga tuoi daati anagrafici nell'intestazione, non mettere foto personali o foto di propri bambini (onde evitare che i pedofili possano avervi accesso) non farsi taggare da amici che condividono con tutti le foto, non accettare persone che non si riconosce o non si conosce , mettere nelle impostazioni dei limiti alti come la visualizzazione profilo e foto visibili solo ad amici o al massimo rendere le foto visibili solo alle persone che vuoi. Io ho la mia pagina facebook grazie alla mia migliore amica e con questa mi mantengo in contatto con tutti gli amici che abitano lontani, evitando gli scocciatori con attenzione (non dò l'amicizia se non ti conosco da molto tempo e soprattutto se non ti conosco dal vivo)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ma se usi un nick le vecchie conoscenze come i tuoi vecchi compagni di scuola non possono individuarti... :O_O: Ed allora mi chiedo: se non puoi sfruttare il principale scopo di FB cos'ha più di un qualsiasi forum o di una qualsiasi chat e che senso ha registrarsi? :dove 6 ?!:
     
    Top
    .
  6. katyka76
     
    .

    User deleted


    Il nick è comunque riconoscibile da chi mi conosce, quindi esclude tutti quelli che non mi conoscono veramente. I miei amici mi trovano facilmente, tanto da essere riuscita a ritrovare tutti i compagni di classe (quelli che mi stavano simpatici) e gli amici che ora vivono all'estero, in realtà ha molte + funzioni di una semplice chat e molte+ opzioni di un forum (anche di quelli molto complessi) ti dà possibilità di iscriverti anche a fan page o di condividere musica, esperienze, petizioni ecc... Ognuno si registra per scopi diversi, io lo faccio per mantenere i contatti con gli amici lontani e di conseguenza l'uso che ne faccio è limitato a questo. Chi vuole conoscere altre persone usa metodi diversi dai miei, Per i minori ci sono delle restizioni all'iscrizione, è vero che i ragazzini le aggirano, ma lo fanno anche su siti molto + pericolosi e meno controllati. Demonizzare il mezzo è un errore, sono le persone che ne fanno un uso sbagliato, ma se uno guida un'auto a trecento all'ora e fa un incidente la colpa non è della macchina ma del guidatore.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Da un lato hai ragione, ma io mi sono scoraggiata totalmente dall'iscrivermi quando ho letto di certi utenti che si sono ritrovati iscritti a certi gruppi pro-Berlusconi (dopo la faccenda del mini-Duomo) contro la loro volontà!!! :SSR14: Io non potrei mai sopportarlo!!! :O_O:
    E poi resta il fatto che molti non hanno tutta questa dimestichezza col pc e quindi non conoscono tutti i trucchetti per rendersi invisibili... :ehm..io..:
     
    Top
    .
  8. katyka76
     
    .

    User deleted


    Purtroppo quello di gruppi a cui sei iscritto che cambiano nome e denominazione è una brutta cosa... ma vieni avvertita e così puoi uscire dal gruppo, per la dimestichezza hai ragione bisogna essere bravini per evitare trappole...come in molte cose in internet
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Io sono utente di fb da tre anni ci sono entrato per caso, grazie ad un amico della mia quotidianità che ultimamente non si faceva più sentire su messenger ma mi esortava anche a non usarlo più, mi disse di questo sito, a volte provo anche a cancellarmi ma quel bastardo di Zuckerman ha messo un opzione che per cancellare effettivamente il profilo ci vogliono almeno quattro mesi... e giustamente uno può essere tentato, poi vabbe, io principalmente ci ho ritrovato vecchi compagni di scuola, e mi tengo in contatto con gli amici del mare, ma fare nuove conoscente, non proprio, un paio mi hanno fatto la richiesta ma sono solo eccezioni, poi c'è anche la tentazione dei profili dei vip... in un certo senso la bisogna stare attenti ai fake... io ho tra i contatti la creatrice del sito "only shojo" e alcuni ex concorrenti di x factor però quelli che sono stati eliminati tra i primi... ovviamente nel caso di quest'ultimi il profilo serve per farsi pubblicità, non faccio la richiesta ad una simona ventura o un fiorello... perché quelli cosi in vista è chiaro che sono fake, in genere i vip veri e proprio non hanno un vero e proprio profilo ma la pagina fan page...
    Preso a piccole dosi può essere piacevole, occhio a non abusare, è stato bello fare la cena con gli ex compagni delle elementari, ma non tanto ritrovare alcuni ex compagni delle medie con cui ho avuto brutti rapporti o ex delle superiori che erano poco raccomandabili, infatti se non volete riprendere nessun contatto, cliccate sul soggetto "blocca" e questa persona non vedrà più nulla di voi, a meno che non siate stati taggati in foto di un contatto che avete in comune.
    Altra nota dolente che questo social network tende a far litigare i veri amici, e le coppie, io ho litigato con un mio amico per un paio di foto, ma ricordo una ragazza che ho conosciuto in un viaggio ha litigato con il suo fidanzato trentenne per facebook, perchè aveva aggiunto un uomo ai suoi contatti... eh si perché facebook è anche il sistema per tradire adesso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Dunque è davvero complicato (ci sarà un elenco preciso di tutti gli accorgimenti con relative spiegazioni?) e vincolante (4 mesi per cancellare un profilo??? :girogiro: )... :O_O: niente da fare, io preferirò sempre la privacy e la tranquillità di forum e messenger! :ah,scusa:
    Senza contare i profili falsi, chiunque potrebbe farne uno spacciandosi per te... :SSR14:
     
    Top
    .
  11. katyka76
     
    .

    User deleted


    In realtà per i profili falsi si può fare ricorso e molti lo fanno (soprattuto i vip) perchè vengano levati o ridati al legittimo proprietario, per i vip esistono sia le fan page che le pagine personali (lavorando con dei giornalisti spesso tra i suggerimenti di amicizia mi arrivano le pagine vere dei vip) ma alle pagine personali puoi accedere solo tramite richiesta di amicizia (quando è possibile). Basta semplicemente un pò di attenzione e può essere uno strumento utile
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    ma io preferisco msn perché la privacy te la puoi gestire meglio, io e sonoko chattiamo da quasi sei anni e non abbiamo mai avuto problemi...

    Quanto a fb è anche il mondo delle contraddizioni, io ho ricevuto richieste da compagne di scuola che mi negarono pure il cellulare perché secondo loro ero noioso e pedante... però su fb è peggio, cosi mi fai vedere quando sei al mare, esci e ti sbronzi, insomma poi alcune mie ex compagne di scuola hanno dei forti gusti kitch... veramente vomitevoli... infatti la maggior parte sono nella lista nera degli elementi bloccati litigavamo troppo in classe figuriamoci sul web... ma sopratutto non ci credo che la gente cambia, questo infatti diventa anche un modo per "spiare"...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    E' quello che dico sempre anch'io, su FB ti possono spiare in tanti modi!!! :O_O:
    Oltre ai profili falsi ed alle altre cose di cui abbiamo parlato già, c'è un altro elemento che ho notato guardando il profilo di un'amica... :rolleyes: Se ti registri a FB e metti la tua foto non so in che modo se appari in foto di altri profili portando il cursore del mouse sulla tua immagine appare il tuo nome (quindi anche da altri profili!!!)! :SSR14:

    P.S. Nemmeno io credo ai cambiamenti repentini degli ex-compagni di classe, infatti qualche anno fa, ai primi anni di università ho visto per strada un compagno del liceo che con me era sempre stato estremamente maleducato (insieme a 3 suoi amici) e che voleva improvvisamente atteggiarsi ad amicone... :girogiro: Ovviamente io l'ho guardato storto ed ho tirato dritto, ha avuto 3 anni per fare amicizia con me, che voleva in quel momento??? :prrr:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Poi fb non è l'unico di social network c'è un amplio ventaglio di scelte.

    My space: nato (forse) prima di fb, qua puoi personalizzarlo ancora di più mentre fb rimane solo blue e bianco, qua lo puoi allestire come un sito e se sei un musicista o un regista puoi mettere i tuoi elaborati... è un modo per farsi conoscere, purtroppo ha perso smalto però è divertente, qua puoi metterti anche un soprannome (su fb devono verificare la credibilità).

    Twitter: questo mette a contatto con vip e anche le case produttrici, meno foto,ma più discorsi... carino, qua secondo me la privacy non è problematica, occhio a quello che si scrive

    Windows live space: il social network per chi ha msn...eh si un account msn e accorpato hai un social netowork, è opzionale, puoi anche non usarlo, però col tempo sta diventando sempre più simile a fb.

    Badoo: questo è una vera pena, è per adolescenti che cercano appuntamenti, da evitare

    netlog: molto simile a my space, vive nell'ombra da anni, a me non piace... oh meglio se hai già fb o my space è inutile spargere segni dappertutto.

    Orkut: il social network di google un flop, solo in brasile funziona

    Google plus/buzz: il social network di google ufficiale, fino adesso è in fase sperimentale, ma presto potrebbe diventare il rivale di facebook.

    yahoo answer: non è un social network, però potrebbe essere la risposta intelligente a fb, qua si fanno le domande e si attende la risposta, purtroppo non è spesso sfruttato bene anzi diventa una fabbrica di dispersione, mi pare che virigilio l'abbia copiato.

    Non sono social network You tube e Dailymotion servono solo per vedere i video in streaming...i contatti servono per chiedere informazioni
     
    Top
    .
  15. katyka76
     
    .

    User deleted


    scusate ma mi sembra che non abbiate ben chiari molti particolari sulla privacy nei social network. myspace è molto + pericoloso di facebook, perchè il tuo profilo è accessibile a chiunque e chiunque può contattarti e volendo molestarti (cosa che ahimè è avvenuta) senza che tu abbia la possibilità di bloccarlo, è vero che hai la possibilità di colorarlo o metterci la musica ma è anche vero che i proprietari dello sfondo o delle musiche immesse possono bloccarti perchè non avevi i diritti di concessione di esse.
    su twitter c'è qualche possibilità di bloccare gli accessi al tuo profilo, ma i retweet e le risposte che dai ai tuoi amici sono visibili se gli amici hanno la pagina twitter aperta a tutti , poi anche qui sono presenti molti falsi profili, senza contare che chi vuole può comunque messaggiarti, anche qui la privacy è problematica.
    sul fatto che ti mette a contatto coi vip ho da ridire 1 perchè molti profili sono fake, 2 perchè i profili veri spesso hanno corrispondenza immediata anche su facebook, e sono solo utilizzati per farsi pubblicità ( infati il 99 % delle volte i vip che segui non ti seguono)3 perchè alcuni profili sono sponsorizzati direttamente dal mezzo, che non si basa sui tuoi amici (profili che ti seguono) ma su quello che scrivi nei tuoi tweet, quindi la tua privacy viene violata per scuse commerciali.

    il problema dei social network sta nella poca capacità degli utenti di usare gli strumenti a disposizione in modo razionale, non è un problema solo di facebook, che come ribadisco ha le opzioni per proteggerti se sai utilizzarle, ma non dovete credere che tutto quello che acccade su facebook è sbagliato mentre negli altri social tutto funziona. In realtà spesso è il contrario, solo che la minor diffusione degli altri social porta a sottovalutare la loro pericolosità dal punto di vista della privacy.I social network sono utili se li sai usare bene , lesivi se hai poca conoscenza della rete e delle sue possibilità

     
    Top
    .
59 replies since 26/10/2009, 15:43   434 views
  Share  
.