La saga di Harry Potter

di J.K. Rowling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Giorni fa anch'io ho avuto un problema di visualizzazione che ho rimosso cambiando il motore di ricerca da explorer 8 a google chrome... ;)
    Mah, comunque meditavo di rinnovare un pò le faccine del forum, inserendo più kaoani e meno faccine standard, che ne pensi? :rolleyes:

    Sul 2° film di Harry Potter in effetti potrei darti una risposta guardandolo un pò meglio, ne ho perso un pezzetto per un colpo di sonno... :...depresso...:

    Sto leggendo Harry Potter e il calice di fuoco, splendido!!! :woot:
    Ho letto circa 80 pagine in un giorno, non riuscivo a fermarmi! :B):
    La Rowling ha uno stile semplice e scorrevole (doveroso per una saga per ragazzi), ma soprattutto una fervida fantasia... :witch: Gli scherzi dei gemelli Weasley sono geniali, nel 4° romanzo hanno fatto sì che Dudley mangiasse quelle stranissime caramelle che allungano la lingua... :a furbetto!!:
     
    Top
    .
  2. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    ...quindi è un problema di explorer.... mah, cmq non che sia poi così importante! ^_^



    CITAZIONE (Sonoko @ 4/7/2012, 20:18) 
    Sto leggendo Harry Potter e il calice di fuoco, splendido!!!
    Ho letto circa 80 pagine in un giorno, non riuscivo a fermarmi!

    ma no... anch'io li sto leggendo!! :woot: :lol:

    Finalmente ho tutti i libri, e così mi sono decisa a terminare la saga anche in formato cartaceo (visto che i film ormai li ho già visti tutti), ripartendo dall'inizio ovviamente....... sono a metà de Il Prigioniero di Azkaban...

    Io con praticamente ogni libro non riesco a fermarmi: vado avanti finchè mi reggono gli occhi! :wacko: ..parto sempre dal presupposto di leggere 1 o 2 capitoli, ma poi una pagina tira l'altra, e alla fine sono gli occhi a decidere quando è ora di smettere..... è PAZZESCO!! :ph34r: sono come una droga 'sti libri...
    Dovrebbero scrivere sulla copertina:
    << ATTENZIONE! può creare dipendenza,
    e l'impulso improvviso di scagliare un EXPECTO PATRONUUUUUM !! >>

    ..... rovatfl4ik rovatfl4ik
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Allora nella versione cartacea sei più indietro di me... :P
    E quale edizione stai seguendo, quella economica che sta uscendo attualmente? :)
    Comunque sono proprio dipendente, in 2 giorni ho superato le 150 pagine... :SSR14:
    La cosa più bella dei libri è che sono approfonditi, a differenza di alcuni film... :witch: In Harry Potter e il calice di fuoco, per esempio, all'inizio c'è tutta una parte mancante nel film, la finale della coppa del mondo di Quiddich,in cui fra le altre cose viene approfondito molto il modo in cui i maghi vedono e considerano i babbani... :shifty:

    P.S. Ma allora che ne dici, cambio un pò di faccine? ;)
     
    Top
    .
  4. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    ah ma era una domanda seria? :P
    ok, per me va bene, cambiale.... anche se le faccine gialle sono le uniche che riesco a vedere, i kaoana sono quasi tutti "shop wiki.com" (anche su chrome) .....però magari è un problema di 'vecchiezza': se metti quelle nuove magari le vedo..
    -----

    Tornando in topic..

    No, io ho l'edizione vecchia... i primi libri ce li ho da 10 anni.. (pensa che nei primi 2 c'è ancora scritto Pecoranera al posto di Corvonero! :P)
    Non capisco però perchè la chiamino economica visto che costa uguale all'altra..... perlomeno io all'incirca tanto li ho pagati.... di 'economico' non ci vedo proprio niente :blink:
    Di buono quella nuova ha che hanno corretto alcuni errori, tipo quello GRAVE della mancata distinzione tra mudblood e halfblood, che purtroppo c'è anche nei film: entrambi definiti genericamente mezzosangue, cosa che crea un sacco di confusione; nella nuova invece mudblood è stato reso meglio con sanguemarcio (mi pare di aver letto)..


    La Finale della Coppa di Quidditch c'è anche nel film, solo che è MOLTO più riassunta
    si vede solo l'arrivo all'accampamento, un po' l'inizio della partita, e l'attacco finale dei mangiamorte.. (che io poi la prima volta, a dire la verità, manco l'avevo capito che c'era stato un attacco :lol:....questo per dire come SPIEGA BENE le cose il film!)

    Comunque sì, dal 3° in poi si crea proprio una specie di divario tra film e libro, come si può intuire anche dalla 'mole' dei libri: le pagine aumentano sempre di più mentre il minutaggio delle pellicole resta sempre quello (anzi: forse diminuisce pure!), per cui non ce la fanno più a raccontare tutto..
    E' per questo che i miei preferiti sono i primi 2 e gli ultimi 2 (il 7 e l'8), perchè sono quelli più fedeli e completi...
    Soprattutto il 7, è proprio quello che mi è piaciuto di più il 7 ...io so' rimasta sconvolta quando l'ho visto :ph34r: non riuscivo a credere fosse lo stesso regista del 5 e del 6 ....forse è proprio perchè l'ho visto senza alcuna aspettativa che mi è piaciuto..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Allora lascio anche le faccine preimpostate e vediamo come va... :)
    Ecco, ho cambiato solo poche faccine: riesci a vedere quelle nuove? :huh:

    Intanto ho già letto HP 4 fino al ballo del ceppo compreso... :uh uh uh!!:
    Una cosa che mi è un pò sfuggita è quando Harry si infatua di Cho Chang, ma mi è piaciuta moltissimo questa parte in cui vengono descritti un pò i sentimenti dei protagonisti ormai adolescenti... :oh.................:
    Purtroppo non ho ancora visto il film del 4° libro per intero e non posso fare molti paragoni, ma sono rimasta un pò sorpresa dalla Hermione del romanzo, che originariamente aveva i denti un pò da castoro ed era considerata bruttina, almeno fino al ballo... :o: L'interesse di Ron nei suoi confronti pare già evidente, anche se forse io sono influenzata dal fatto che conosco l'appendice ambientata 19 anni dopo... :SSR6:
    Comunque sembrano una coppia proprio carina! ^_^
    Hagrid fa morire nella sua scena pseudo-romantica con madame Maxime! :a furbetto!!:

    Edited by Sonoko - 7/7/2012, 20:29
     
    Top
    .
  6. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    credo di sì.... sono solo queste 4, vero?
    :terubo.gif: :oh yeah!!: :37.gif: :a20.gif:

    (ps: mitica la seconda! molto "benionesca" :lol: ..non poteva mancare in questo forum!!)

    -----

    CITAZIONE (Sonoko @ 7/7/2012, 20:12) 
    Purtroppo non ho ancora visto il film del 4° libro per intero e non posso fare molti paragoni, ma sono rimasta un pò sorpresa dalla Hermione del romanzo, che originariamente aveva i denti un pò da castoro ed era considerata bruttina, almeno fino al ballo...

    ..beh sì, in effetti fa strano..... abituati a Emma Watson :rolleyes: che invece è sempre stata molto carina, fin da piccola..
    A me Hermione non sta molto simpatica, nè nei film nè nei libri, però per essere carina è carina...
    L'unica scena in cui non mi è mai piaciuta è proprio quella del ballo: proprio non mi piace il vestito che ha nel film e l'acconciatura che le hanno fatto ....sembra una bambina parata a festa :P secondo me...

    Nei libri in effetti la coppia Ron-Hermione è più velata, perlomeno all'inizio..... forse inizia a emergere proprio a partire dal 4°, perchè finora al 3° particolari indizi non ne vedo....
    Nei film invece (complice il fatto che sono usciti dopo) l'attrazione reciproca è molto più evidente secondo me....... io già dal 1° avevo intuito, e nel finale del 2° ho avuto la conferma definitiva! :B): già da allora c'avrei scommesso che sarebbe andata a finire così, e infatti i fatti mi hanno dato ragione!


    ah! una cosa che mi ha colpito dei libri (e che naturalmente alla prima lettura non avevo notato) è che già nel 1° viene nominato Sirius Black! Icon_eek
    Proprio nel primissimo capitolo: Hagrid lo cita 2 volte, dice che è stato lui a prestargli la moto volante con cui ha portato Harry a Privet Drive....
    E' un dettaglio che mi ha sorpresa molto, e che mi ha dato da pensare confused0083.....si tratta di una semi-coincidenza, cioè di un nome sparato lì a caso e che poi l'autrice ha recuperato dopo per costruirci sù un personaggio..... oppure :shifty: quel popò di donna aveva già elaborato tutta la saga fin dall'inizio, e dunque SAPEVA fin da allora CHI ERA SIRIUS BLACK e l'importanza che avrebbe rivestito in seguito nella storia, e dunque NON E' UN CASO (!) se l'ha nominato..??
    mmmmh pippotto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Non avevo molto considerato il dettaglio su Sirius, bella domanda... :O_O: Anche perché non credo che l'autrice, per quanto brava, potesse sospettare a priori che Harry Potter sarebbe stato quello smisurato successo che poi si è rivelato essere!!! :azu09.gif:
    Dunque io credo che lei abbia usato un nome qualsiasi, poi, visto il successo della storia (che si sarebbe potuta concludere col primo libro in caso di fiasco totale) ci ha costruito su un passato e degli eventi così particolari... :idea!ma ke idea!:
    Povero Sirius, costretto a mangiare topi nel 4° romanzo... :6184ceba.gif: E soprattutto povero Cedric!!! :cry2: Conoscevo vagamente la sua sorte, ma ci sono rimasta malissimo lo stesso quando ho letto come si sono svolti dettagliatamente i fatti, anche perché era un personaggio splendido (ignoravo che l'attore che ha poi interpretato il suo ruolo sarebbe diventato Edward Cullen nella saga di Twilight, l'ho saputo leggendo un commento - non certo lusinghiero sul vampiro sbrilluccicante al sole - ad un video su YT :blink: )! :SSR13:
    Ho poi notato un'altra cosa nel 4° romanzo (nonostante la tragedia splendido, l'ho divorato in una settimana :woot: ): nemmeno la Rowling deve amare i giornalisti o, addirittura, nemmeno da lei li amano molto, basti pensare al personaggio di Rita Sheeker... :tilegno: :
    A quanto pare nel prossimo romanzo entrerà in scena la terribile Dolores Umbridge, spero che la Salani non ci faccia aspettare tanto come per il 4° romanzo (beh, già posso ritenermi fortunata rispetto a chi lesse la prima edizione, con un volume all'anno :lol: ), sono curiosissima! :SSR6: Anche se so che il 5° libro sarà ancora più triste... :cry: Incredibile come all'inizio questa storia sembrasse quasi spensierata, un classico fantasy, ed invece riservava così tante sorprese... ^_^ non sempre belle, certo, ma la storia è comunque ottimamente scritta e lo stile scorrevole e coinvolgente! :D

    Quanto ad Hermione, all'inizio io credevo che sarebbe finita con Harry, non avevo notato proprio nulla fra lei e Ron, almeno nel primo romanzo... :ehm..io..: Nel secondo non saprei, dovrei rileggerlo... :o:
    Credo proprio che quando avrò finalmente tutta la saga alla conclusione del 7° libro ricomincerò dal primo, per poter leggere questa bellissima storia tutta d'un fiato! :oh.................:
     
    Top
    .
  8. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 11/7/2012, 13:39) 
    Non avevo molto considerato il dettaglio su Sirius, bella domanda... Anche perché non credo che l'autrice, per quanto brava, potesse sospettare a priori che Harry Potter sarebbe stato quello smisurato successo che poi si è rivelato essere!!!
    Dunque io credo che lei abbia usato un nome qualsiasi, poi, visto il successo della storia (che si sarebbe potuta concludere col primo libro in caso di fiasco totale) ci ha costruito su un passato e degli eventi così particolari...

    Anch'io avevo pensato così all'inizio....... Poi però mi sono ricordata di aver letto da qualche parte che la Rowling aveva iniziato a elaborare la saga anni prima la stesura, nei primi anni '90 (e infatti i libri sono ambientati negli anni '90).. e così mi è sorto il dubbio, di come tutto possa essere collegato e più premeditato di quanto appaia a prima vista.....



    CITAZIONE (Sonoko @ 11/7/2012, 13:39) 
    nemmeno la Rowling deve amare i giornalisti o, addirittura, nemmeno da lei li amano molto, basti pensare al personaggio di Rita Sheeker...

    Nessuno ama i giornalisti! :lol:
    Ma no dài, non penso però sia addirittura un odio diretto a tutta la categoria..... Non è che perchè uno dipinge chessò? un postino come un personaggio antipatico e particolarmente negativo in un romanzo vuol dire che ha un odio inviso per tutti postini..... Bisogna sempre distinguere tra persona e categoria....
    Più in là cmq apparirà un altro giornalista, molto diverso dalla Skeeter..



    CITAZIONE (Sonoko @ 11/7/2012, 13:39) 
    Anche se so che il 5° libro sarà ancora più triste... Incredibile come all'inizio questa storia sembrasse quasi spensierata, un classico fantasy, ed invece riservava così tante sorprese...

    e il bello deve ancora arrivare con l'ultimo :ph34r:
    hai presente Isabelle de Paris?.... beh quasi! ...è quella la via..... :lol:
    (e in realtà c'è poco da ridere!)



    Un'altra cosa che mi ha colpito dei libri -più che altro perchè non me la ricordavo affatto!- è stata la scena al Ghirigoro nel 2° romanzo, quando Arthur Weasley e Lucius Malfoy a differenza che nel film SI ACCAPIGLIANO!! :woot: (coi gemelli che fanno il tifo da dietro! rovatfl4ik)
    Non so voi, ma a me 'sta cosa dei due potenti maghi adulti che si azzuffano come due ragazzini ha fatto troppo ridere.. non la finivo più! :lol: .....Anche se in definitiva devo dire che preferisco la scena com'è nel film, oltre che più 'realistica' il Sig Weasley ci fa anche una figura migliore (imho)

    Sempre a proposito del 2° libro (e delle differenze libro-film), non capisco invece come cavolo sia venuto in mente al regista di saltare la scenetta della prima apparizione di Piton! :woot: quando Harry e Ron, appena arrivati a scuola, sbirciano in Sala Grande e non vedendolo al tavolo dei professori iniziano a fare supposizioni... :shifty:

    (con entusiasmo crescente)
    - Forse è malato..
    - Forse se n'è andato..!
    - O forse l'hanno cacciato..!!
    (e lui da dietro, funereo)
    ...O forse sta solo aspettando di sapere come mai voi due non eravate sull'Espresso per Hogwarts..!!

    ...MITICO SEVERUS..!! rovatfl4ik rovatfl4ik
    questa è una delle migliori!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Peccato che abbiamo lasciato perdere questo topic, più vado avanti più la lettura di questa saga mi piace!!! :muhahaha:
    Qualche giorno fa ho iniziato a leggere L'ordine della fenice... :onigiri_blitz.gif:
    Molto interessante l'associazione fra il ritorno di Voldemort e la crisi adolescenziale di Harry, tutto lascia prevedere ottimi sviluppi! ;)
    Ho letto i primi 10 capitoli, non c'è ancora traccia di Hogwarts, ma ci siamo quasi... :shifty: E prossimamente entrerà in scena Luna, un altro bel personaggio (lo so anche se la conosco poco, dato che non ho visto tutti i film). :) Certo che i nuovi personaggi in realtà sono tanti, ma l'autrice è davvero bravissima ad immergere i lettori in quelle magiche atmosfere ed a presentare man mano tutti... :wub: La scena dell'udienza è davvero splendida, ed ho immaginato bene la Umbridge della Rowling, tanto simile ad un rospo!!! :Kao%5B0474%5D.gif:
    Se avete letto HP entrate pure qui, ho molta voglia di commentare! :D
     
    Top
    .
23 replies since 17/12/2011, 14:13   185 views
  Share  
.