Glass No Kamen - Il Grande sogno di Maya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Alla fine ho fatto anch'io la pazzia: non ho resistito a un'occasione su ebay e ho acquistato tutti e 42 i volumetti insieme, usati ma in eccellenti condizioni (praticamente come nuovi :B): ), a metà prezzo (almeno è stata una mezza pazzia :ah,scusa: )
    Finalmente mi potrò godere anch'io dall'inizio alla fine (e con tutti i comodi, in attesa del 43) questo capolavoro :oh.................: che, anche se non avrà mai fine, resterà sempre tale... anzi, visto come si sono messe le cose, l'ipotetico finale potrebbe risultare molto ma molto più deludente di un'opera incompleta e quindi aperta ad ogni possibile sviluppo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Eh, sì, è stata davvero una pazzia, puoi dirlo forte, dato ciò che si sente in giro sul prosieguo (praticamente è uscito solo il 43 in Giappone, ma chissà quando arriverà il 44 :girogiro:)!!! :O_O:
    Però egoisticamente sono contenta che tu l'abbia comprato, perché spero che così verrai qui a commentare la storia man mano che andrai avanti! :vai!vai!:
    Per esempio il primo volume in particolare è spettacolare, non tanto per la folle corsa di Maya che riesce, nemmeno fosse una supereroina, a fare tutte le consegne entro la mezzanotte, ma per la sua splendida interpretazione di Bibi e per la crudeltà di Haru, che non ha proprio limiti (quanto odio quella donna, madre insopportabile e snaturata, sempre ad insultare la figlia dandole dell'insulsa o dell'incapace :prrr:)! :witch: Quando avrai letto mi dirai... :terubo.gif:
     
    Top
    .
  3. chibichan 81
     
    .

    User deleted


    Si, finalmente è uscito il 43 in Giappone e io non vedo l'ora che venga pubblicato anche in italia. :vai!vai!:
    Ho visto alcune tavole ma non so se faranno parte del numero in questione ( spero di si perchè sono stupende :adoro: ).
    Tuttavia ho già il terrore di quando dovremo aspettare per avere il 44. :...depresso...:
    A meno che l'autrice non si decida ,ovviamente, a essere un pò più professionale e a mettersi a disegnare in modo costante e senza troppe paranoie che la costringano a decidere quale tavole conservare,quali eliminare e ridisegnare, cosa che in definitiva porta solo a perdere altro tempo. :hm..- -:


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Nello SMO ho letto che la Miuchi ha scritto un altro capitolo dopo il 43... :ehm..io..: Però non so quanti capitoli servono per formare un volumetto... :uhmm:
     
    Top
    .
  5. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Se il capitolo come lo intendono loro corrisponde alla divisione in capitoli dell'opera che io ho trovato su un sito, allora un capitolo occupa come minimo un volumetto, anzi spesso almeno 2-3 volumi. Però credo che loro intendano che è uscito un altro "pezzo" su rivista, e quello non so a quanto corrisponde :uhmm: (probabilmente non sarà molto lungo)
    I primi 10 volumi grossomodo li conosco già, sia perchè li ho già letti qualche anno fa (in prestito da un'amica, che purtroppo però aveva solo quelli) sia perchè corrispondono alla parte trasposta nell'anime (che ho rivisto da poco :SSR6: ), quindi più o meno fino a lì so che succede, anche se rileggendolo sto notando che nell'anime ci sono più lacune di quanto ricordassi :SSR14:
    il primo volume naturalmente l'ho già divorato

    CITAZIONE (Sonoko @ 21/3/2009, 12:34)
    Per esempio il primo volume in particolare è spettacolare, non tanto per la folle corsa di Maya che riesce, nemmeno fosse una supereroina, a fare tutte le consegne entro la mezzanotte, ma per la sua splendida interpretazione di Bibi

    La recita di Bibi è una delle mie preferite :oh.................: :oh.................: ... peccato che sia anche una delle meno considerate (nell'anime viene addirittura completamente saltata :cry2: ), quando invece secondo me è una delle più belle interpretazioni di Maya: attraverso poche brevi battute, lei riesce a far emergere tutto il dramma (che poi è anche il suo personale, a causa della madre degenere che si ritrova <_< ) di una donna sola e infelice, bistrattata da tutti, la cui unica colpa è quella di essere nata così, "brutta e scema" :6184ceba.gif: ... trasformando così un ruolo all'apparenza ridicolo e macchiettistico in un monologo quasi shakespeariano! :illuminato oooh: A me ad esempio ha ricordato molto il lamento di Quasimodo quando canta "Dio ma quanto è ingiusto il mondo" in Notre Dame de Paris
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, anche se non ho ancora Notre Dame De Paris le poche scene di Bibi mi hanno colpita tantissimo, anche più di diverse interpretazioni successive di Maya! :oh.................: E' anche vero che lei avrà sentito questo personagio particolarmente affine a sé, non che ovviamente lei fosse davvero brutta e stupida come Bibi, ma perché la madre l'ha fatta sempre sentire come se lo fosse stata... :hm..- -: Ed infatti la scena più toccante, quella in cui Bibi invece di fare la solita gaffe comica prevista dal copione declama quello straziante monologo che scatena tutti quegli applausi, arriva quando Maya pensa alla madre che ha snobbato il suo spettacolo venendo meno alla sua promessa... :6184ceba.gif: Non capisco come ha fatto quella poverina a sopportare per tanto tempo una madre simile... :bleah: Non solo la scarsa considerazione per sua figlia, ma non mantiene nemmeno un banalissimo impegno nei suoi confronti... :prrr: E perché poi? :uhmm: Anche se davvero sua figlia sarebbe diventata lo zimbello di tutti come credeva lei, questo sarebbe stato un motivo in più, per una vera madre, per starle accanto e per farle sentire, in un ambiente così ostile, almeno una presenza amica! :bokka cucita!:
     
    Top
    .
  7. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Già, tra l'altro la recita di Bibi oltre che bella è importantissima anche dal punto di vista narrativo, della storia intendo: è solo attraverso la recita scolastica che Maya sale per la prima volta sul palcoscenico e scopre così la passione per la recitazione (in lei si accende "un fuoco che inizia ad arderla" :illuminato oooh: citando la Miuchi); prima sapeva solo di amare alla follia i film e i drammi teatrali, come semplice spettatrice, non immaginava che le piacesse anche recitare (le due cose mica vanno per forza collegate), ma questo importante passaggio nell'anime viene saltato
    Inoltre è sempre attraverso questa recita che Maya impara per la prima volta a costruire un personaggio e a vestirne la "maschera", entrando nei panni di Bibi: l'anime invece fa sembrare che la prima volta di Maya sul palcoscenico sia con "Piccole Donne", e così non si capisce come mai, nonostante si trovi a recitare per la prima volta in vita sua, lei sappia già cosa significhi indossare la maschera senza che nessuno glielo spieghi :ah,scusa:

    La madre di Maya è roba da telefono azzurro :ph34r: : la sfrutta (va bene che siamo poveri, ma lasciami vivere la mia infanzia, cavolo! puoi chiedermi di darti una mano di tanto in tanto, ma non costringermi a lavorare a tempo pieno quando non sono a scuola <_< ), la picchia, la maltratta, la svilisce in continuazione (raccapricciante quando le dice "non sei nè bella nè brava, hai preso da tuo padre!": ha parlato miss universo! :hm..- -: )
    Ha ragione Tsukikage quando le dice in faccia che madre del bip che è, perchè è lei che sta facendo di Maya una buona a nulla a furia di ripeterglielo in continuazione, e (anche se fosse davvero così) lei al posto suo avrebbe cercato di crescerla cercando in lei anche una sola buona qualità, in quanto i genitori devono incoraggiare le aspirazioni dei figli non abissarle... una delle poche occasioni in cui la vecchia sadica si dimostra umana! ^_^ Peccato che subito dopo, bruciando il pacco, fa a Maya la cosa più cattiva che le potesse fare (seppur con buone intenzioni): inutile, quella donna non si smentisce mai! :terubo.gif: (a una buona azione segue subito una malvagia, giusto per riequilibrare il quadro astrale)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Beh, in realtà a Maya era sempre piaciuto anche recitare; infatti quando la Tsukikage la vede per la prima volta lei stava proprio in qualche modo recitando nel narrare la trama del film visto, interpretando tutti i personaggi! :vai!vai!: Però è anche vero che è stato salendo per la prima volta su un vero palcoscenico che Maya ha capito precisamente quello che voleva dalla vita... :oh.................:
    Haru è un'egoista, e lo sarà fino alla fine... :hm..- -: Innanzitutto per come ha sempre trattato sua figlia, a suo dire brutta ed incapace come suo padre (ma se il marito era così chi l'ha obbligata a sposarlo? :O_O: semmai a lui avrebbe dovuto erigere un monumento alla pazienza per averla sopportata, anche se probabilmente lui è morto presto proprio per la vita a cui lo avrà costretto lei :prrr:), e poi perché invece di starle vicina nei momenti difficili, invece di sostenerla nelle sue aspirazioni, invece di trarne fuori i lati positivi (come hai detto tu), inizia ad avere rimorsi soltanto quando sono gli altri a notare i pregi di Maya... :bleah: Insomma, dopo la recita lei non rimpiange nemmeno un pò di non aver condiviso un momento importante della vita di sua figlia, ma rimpiange soltanto di non essere stata lì per dire alle signore presenti di essere proprio lei la madre di quell'attrice così brava!!! :sick: La Tsukikage, che è stata fantastica nel fronteggiare Haru, è stata crudele nel non consegnare a Maya i doni di Haru, ma anche lei è stata davvero tarda nel pentirsi, non avrebbe mai dovuto aggredire sua figlia in quel modo vergognoso davanti a lei ed a tanta gente, o almeno, dopo averla inizialmente ripresa per essere sparita in quel modo (facendola preoccupare? <_< nooo, io penso che ancora una volta il problema fosse quello che avrebbe detto la gente, ovvero che la povera Maya l'aveva abbandonata perché non sopportava più una madre come lei) avrebbe dovuto, appena sentite le ragioni della figlia, accettare le sue scelte, dicendole subito che la sua porta sarebbe stata sempre aperta per lei e che comunque l'avrebbe sostenuta... :oh yeah!!: E magari anche scusarsi per la sua inqualificabile condotta di tanti anni... :ah,scusa: L'atteggiamento di Haru con Maya davanti alla Tsukikage mi ha un pò ricordato quello delle sorellastre di Cenerentola quando la vedono indossare i loro nastri e le loro perline che loro poco prima avevano buttato via e che le avevano portato i topolini (ovviamente mi riferisco al film Disney :idea!ma ke idea!:)... :angry: Così come le sorellastre hanno strappato tutto di dosso a Cenerentola con indicibile violenza, Haru ha tentato di strappare Maya, la figlia che aveva scartato perché le provocava solo vergogna, frustrazione e preoccupazioni, alla Tsukikage... :bokka cucita!: Mano male che la Tsukikage si è dimostrata più forte e battagliera di Cenerentola! :sìììììììììììììììì:
     
    Top
    .
  9. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 25/3/2009, 22:53)
    La Tsukikage, che è stata fantastica nel fronteggiare Haru, è stata crudele nel non consegnare a Maya i doni di Haru, ma anche lei è stata davvero tarda nel pentirsi

    Infatti io non ho detto che è stata crudele con Haru (che meritava questo e altro <_< ), ma con Maya che nonostante tutto amava molto sua madre, e la Tsukikage non aveva alcun diritto di separarla da lei in quel modo, con l'inganno: doveva essere Maya a scegliere, a decidere se rivederla o meno... non così! :SSR13: Tagliandole tutti i ponti lei credeva di renderla più forte, semmai invece secondo me l'ha resa più debole, perchè l'ha privata di un affetto fondamentale per ogni essere umano (quello materno) e proprio nel momento in cui la madre si era finalmente decisa a sostenerla, contribuendo così a farla sentire più sola :6184ceba.gif:

    Detto questo, vorrei aprire una breve parentesi sulla qualità dell'edizione: veramente penosa!!! :sick: E pure costosa: per 4,20 euro ti rifilano un volumetto minuscolo, con pagine di carta velina e un po' giallognola, copertina in semplice cartoncino e una qualità si stampa appena decente; volumi variabili (in alcuni sono presenti 1 o 2 piccole illustrazioni, in altri manco mezza... altri ancora hanno addirittura la posta! :blink: ), le copertine ordinate alla bip di cane (non mi venissero a dire che nel 2001 non esisteva internet per controllare l'ordine delle cover giapponesi :hm..- -: ), nessuna nota e naturalmente nessuna pagina di introduzione o di approfondimento (per carità! qui oso chiedere troppo :bokka cucita!: )
    E oltre il danno anche la beffa: sfogliando i volumetti, su uno ho trovato per caso una bella letterina di Barbara Rossi, che si vantava tutta contenta di quanto era carina l'edizione ( :blink: :blink: ?? :SSR14: ) e di essere stata lei stessa a volere quel tipo di copertine per far somigliare i volumetti più a un libro che a un comune manga... due sono le cose: o è miope o è pazza! :girogiro: E dire che c'è chi ha criticato tanto la ristampa di Hgt, quando invece se metti vicino i due volumi paiono il giorno e la notte: poco più di 1 euro di scarto e c'è una differenza abissale!!! :O_O: e meno male che io l'ho comprato a metà prezzo, perchè sennò qua era veramente un furto :bleah: (soprattutto se si tiene conto che sono la bellezza di 42 numeri :oh yeah!!: ... per ora!!! :ph34r: )
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Forse mi sono espressa male, ma anch'io mi riferivo alla crudeltà della Tsukikage nei confronti di Maya, dato che lei ha pensato solo a non rischiare di perdere la sua futura Dea Scarlatta, e non al suo bene... :hm..- -: Quanto ad Haru, invece, è stata fin troppo dolce con lei, avrebbe fatto bene ad assalirla strappandole tutti i capelli! :prrr:

    L'edizione in effetti non è un granché, o meglio, non è tale da giustificare quel prezzo... :SSR14: E stendiamo un velo pietoso sull'ordine delle covers, se ricordo bene appare Maya nei panni di Dea Scarlatta mooolto presto... :girogiro:
     
    Top
    .
  11. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    In arrivo notizie precise: annunciata dalla Star l'uscita del famigerato volume 43 per questo settembre... staremo a vedere! :sakura:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Interessante, ma intanto la Miuchi non è andata più avanti? :ehm..io..: Io mi sono scordata tutta la parte ancora non trasposta in anime, davvero, non ricordo quasi più nulla!!! :SSR14:
    Ma tu intanto sei andata avanti con la lettura? :oh.................:
     
    Top
    .
  13. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Pochino :ehm..io..:... sono arrivata alla fine del 3° volumetto (praticamente fino a quando Maya crea la “nuova Midori”) poi ho stoppato perchè in questo periodo ho un sacco di libri da leggere per via di esami che dovrò dare tra un po' e quindi nel tempo libero leggo quelli (e sono anche abbastanza presa dato che fortunatamente sono quasi tutti dei gran bei romanzi! :oh.................:)

    Non so se la Miuchi stia andando avanti, non sono molto aggiornata: mi sembra di aver letto da qualche parte che la pubblicazione su rivista sta continuando, ma conoscendola sappiamo che tra la rivista e il volume c'è di mezzo il mare! :hm..- -: Se non sbaglio la pazza era già andata avanti parecchio in questi ultimi anni, ma poi ha detto tipo "scusate, ho sbagliato...", ha rinnegato tutto il materiale uscito su rivista e si è messa a riscriverlo da capo :girogiro:... allucinante! :blink:
    Secondo me ormai non sa più dove sbattere la testa: l’ha tirata troppo per le lunghe ed ora è in chiara crisi di ispirazione :ah,scusa:

    Per quanto riguarda il tuo vuoto di memoria, se non vuoi rileggerti daccapo quasi tutto il manga (per poi magari scordatelo di nuovo in attesa del 44° :SSR14:), se vuoi posso consigliarti un sito dove io ho trovato tutti i riassunti...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ho capito quale intendi, l'ho guardato anch'io per un pò, anche se ora non ricordo più nemmeno il sito... :ah,scusa: In ogni caso ho adorato la parte dedicata alle interpretazioni di Maya ed Ayumi di Take kurabe, anche perché è una storia ambientata in Giappone e loro indossano i kimono tradizionali... :oh.................: Chissà se è una storia che esiste davvero, leggerei il libro molto volentieri... :amore: La Midori di Maya, così maschiaccia in apparenza ma in realtà così femminile mi ha ricordato tanto Benio... :uh uh uh!!: Una furia scatenata quando ha a che fare con i ragazzini del quartiere (come si capisce dall'anime, quando i 2 bambini, Taro ed Hiroshi, le scrivono delle letterine tutte disordinate dove le chiedono di tornare a casa per potersi ancora arrampicarsi con lei sugli alberi :a furbetto!!:), ma tanto dolce ed innamorata quando pensa a Shinobu... :oooooooh....: Inoltre Midori ha anche un amico timido e più giovane di lei che può essere paragonato a Ranmaru... :terubo.gif:
    Un'altra parte che mi piace molto, ma a cui credo tu non sia ancora arrivata a leggere, è quando Maya si trova casualmente a recitare per la prima volta sul palco con Ayumi... :) Non ricordo il titolo della rappresentazione, ma 2 della compagnia Ondine sostituiscono il copione a Maya, che così si trova a recitare improvvisando, però con l'aiuto di Ayumi che ha prima rimproverato aspramente i 2 per aver rischiato di mandare a monte lo spettacolo... :witch: E poi c'è tutta la parte dedicata ad Anna dei miracoli, ovviamente... :adoro:
     
    Top
    .
  15. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Avvoiia che Take Kurabe esiste davvero! :oh yeah!!: In Giappone è un vero e proprio classico per ragazzi, tipo da noi Piccole Donne o Cuore. Non so se sia stato tradotto in italiano, ma maggiori info le trovi qui:
    http://www.ubcfumetti.com/gnk/takekurabe.htm

    Non posso dirti ancora chi preferisco tra le due Midori (anche se io sono un po' di parte perchè ho un debole per Ayumi :love - contagiata: ) perchè la parte con le due rappresentazioni non l'ho ancora letta, e nell'anime è stata molto molto riassunta quindi non si vede bene la differenza tra le due; nel manga invece ho già notato che i due spettacoli sono ripresi quasi per intero (come già è stato con Piccole Donne :oh.................:)... che bello!!! è per questo che adoro questo manga :amore: :amore:

    Nell'anime lo spettacolo in cui Maya e Ayumi si trovano per la prima volta insieme sul palco (troppo bella quella puntata :adoro:) si chiama Banchetto di Sogno, mentre nel manga hanno mantenuto il nome originale in giapponese (che naturalmente non mi ricordo, però qui sono giustificata perchè ancora non ci sono arrivata ^_^). La cosa che mi ha colpito di più, oltre al pathos dello scontro fra le due, è stata la scena dopo lo spettacolo, quando ognuna delle due si sente sconfitta dall'altra e vede la propria rivale come inarrivabile: Maya perchè sente che è solo grazie ad Ayumi, che l'ha sapientemente guidata, che è riuscita a pronunciare la battuta giusta; Ayumi invece perchè quel risultato di apparente parità per lei è una sconfitta, dal momento che lei conosceva le scene successive ed era in vantaggio rispetto a Maya... che magnifico rapporto di rivalità mista a rispetto e ammirazione reciproca che c'è tra le due! :illuminato oooh:
    Di Anna dei Miracoli poi non ne parliamo proprio: mi viene la pelle d'oca solo al ricordo di quegli emozionanti episodi finali :okkioni.a.cui.non.puoi.resister ... pensa che subito dopo mi sono andata a vedere pure il film :idea!ma ke idea!: (bellissimo anche quello)
     
    Top
    .
130 replies since 10/1/2007, 00:36   9323 views
  Share  
.