Memorie di una geisha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io ho apprezzato il film, perché l'ho visto prima di leggere il libro, anzi, ho letto il libro proprio perché mi era piaciuto il film!!! :oh.................: Ed il libro è effettivamente ancora più belo!!! :amore: Non ho ancora rivisto il film dopo la lettura, dovrei farlo... :zao..zao..:
     
    Top
    .
  2. demetra88
     
    .

    User deleted


    questo è uno dei miei film preferiti,lo so quasi a memoria!!! davvero commovente.....il libro è altrettanto bello forse leggermente meno poetico,cioè piu veritiero,l'ho divorato in 4 giorni,assolutamente da leggere se è piaciuto il film,anche se finisce diversamente....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Il libro non finisce diversamente, è solo che il film si arresta prima... :idea!ma ke idea!: Mi hai battuta, io l'ho letto in 10 giorni e credevo di essere stata velocissima, ma mi sbagliavo... :ah,scusa:
    Invece quanto a poeticità mi sa che hai ragione, perché spiega meglio certe cose... :ehm..io..: E non mi riferisco solo alla faccenda mizuage, ma anche allo stratagemma di Sayuri per scoraggiare Nobu ed al fatto che lei avesse avuto un altro danna prima del suo adorato Presidente/Direttore generale... :vergogn: Per non parlare di Sazu che, ridotta a fare la prostituta (il film lascia intendere che lavorasse semplicemente in un altro okiya), per fuggire sceglie un giorno propizio solo a lei senza preoccuparsi della sorellina... :hm..- -:
     
    Top
    .
  4. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Che dire di questo capolavoro :illuminato oooh: della cinematografia mondiale? vabbò, forse ho un po' esagerato :ah,scusa: ... ma a me, al di là delle tante critiche, 'sto film piace veramente parecchio! :adoro:

    Infatti Memorie di una Geisha è uno dei miei film prozac, come io chiamo quei film che hanno lo strano potere di tirarmi su di morale quando sono un po' giù :...depresso...: e di rilassarmi quando sono particolarmente nervosa :killer: ... e che di conseguenza io vedo e rivedo in continuazione! L'ho rivisto giusto quache giorno fa :uh uh uh!!:
    La mia preferita è la perfida Hatsumono, che anche se è un po' (anzi, un bel po' :hm..- -: ) biiiip trovo sia in assoluto il personaggio più affascinante e complesso del film. Al contrario la protagonista, Sayuri, ricordo che all'inizio non mi piacque molto (mi sembrava troppo insipida e ingenuotta :terubo.gif: ): solo dopo più visioni ho cominciato a rivalutarla e a capirne meglio la psicologia
    A ogni modo devo assolutamente recuperare anche il libro :sorry.me!:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    In effetti anche se è malvagia nemmeno io riesco ad odiare del tutto Hatsumomo, perché un pò la si può capire... :ehm..io..: Lei non andava con tutti, ma solo con Koichi... :6184ceba.gif: Insomma, semplicemente non riusciva ad adattarsi al fatto che una geisha non potesse innamorarsi liberamente; così era molto infelice e sfogava la sua frustrazione col lusso, prendendo un pò una sorta di rivincita nei confronti della vita essendo la geisha più elegante ed ammirata... :okkioni.a.cui.non.puoi.resister Poi però è arrivata Chiyo/Sayuri, e dato che come la okasan anche lei ne ha intuito le grandi potenzialità ha iniziato istintivamente ad odiarla fin dal primo momento... :SSR14:
     
    Top
    .
  6. demetra88
     
    .

    User deleted


    si infatti non menzionano x niente nel film il trasferimento a new york,anche se mi sarebbe piaciuto vederli invecchiare insieme con un figlio.....vabbe pazienza,altrimenti sarebbe risultato forse troppo lungo e meno "poetico"tutto sommato.....

    hatsumomo è bellissima,molto piu di sayuri a mio avviso....e il ruolo è super affascinante!
     
    Top
    .
  7. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Trasferimento a New York?!?... Sacre Bleu! :O_O: .... io non ne sapevo niente! Devo assolutamente leggere il libro :vergogn:


    E quoto entrambe su Hatsumomo:
    Demetra sul fatto che anche per me è molto più bella lei :adoro: di Sayuri: l'attrice che interpreta Sayuri mi piace solo quando è acqua e sapone (quando si trucca da geisha invece no :sick: )

    e Sonoko per quanto riguarda la sua malvagità: in fondo lei non era proprio cattiva di suo... è la vita che l'ha fatta diventare così! :SSR13: Al contrario di Mameha (a proposito, altro gran bel personaggio! :vai!vai!: ) e Sayuri lei si è innamorata di un ragazzo povero, che non poteva permettersi i suoi servigi nè tantomeno di diventare il suo danna, così ha dovuto rinunciare al suo amore (o ridursi a viverlo clandestinamente, nel film non si capisce bene se dopo che vengono scoperti i due continuano a vedersi :uhmm: ). Senza contare il fatto che ha dedicato tutta la sua vita a quella gran biiip della padrona della okiya (quella sì che è veramente un personaggio viscido e avido :tilegno: : ) che dopo averla sfruttata, dopo averle rubato i suoi anni migliori non l'ha neanche adottata: ne aveva molto più diritto lei di Sayuri che era arrivata fresca fresca, o di Zucca... a proposito, altro fatto che non ho capito è perchè Hatsumomo non viene presa minimamente in considerazione come figlia adottiva: perchè quella mezza scema di Zucca sì e non lei, che era lì da tanti anni? E alla fine (nonostante l'avesse fatta vivere come una pascià per tanti anni <_< ) quella vecchia strega l'ha mandata via con una mano davanti e l'altra di dietro :bleah: ... poverina! :6184ceba.gif: che brutta fine che ha fatto :cry2:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Eh già, Sayuri vestita da geisha è meno bella di Hatsumomo... :vergogn: Riguardo a quest'ultima immagino che la poveretta si sia ridotta a fare la prostituta, mi pare di aver capito così dal libro... :6184ceba.gif: E pensare invece che la più cattiva della situazione è la okasan, che pensa solo ai soldi ed ha adottato Sayuri per via del mizuage a dispetto degli anni di fedele servizio di Hatsumomo... :ehm..io..: C'è da dire che Hatsumomo non si rendeva molto simpatica, ma perché pensare di adottare Zucca e non lei? :uhmm: Comunque Hatsumomo mi fa pena, Zucca di meno, sinceramente... :hm..- -: Sayuri era stata adottata al posto suo ma non aveva scelto lei di mettersi in concorrenza con lei e la vendetta dell'ex-amica è stata davvero eccessiva!!! :bleah:
     
    Top
    .
  9. saragiov
     
    .

    User deleted


    CMQ UN FILM SUPER!
    IO HO APPREZZATO SOPRATTUTTO IL MODO DI VIVERE DELLA GEISHA
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Anche a me sono piaciuti tutti questi approfondimenti sulla vita da geisha, anche se pare che la storia non sia molto fedele alla situazione reale, dato che la geisha a cui il libro è ispirato ha denunciato l'autore, accusandolo (se non sbaglio) di aver inserito troppo sesso nella storia... :ah,scusa:
     
    Top
    .
  11. Sylla.
     
    .

    User deleted


    ah, non lo sapevo questo °°
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Ieri ho finalmente visto per la prima volta questo film e sono rimasto colpito, anche se in realtà la figura delle Geisha non è affatto quella di una prostituta ma di una specie di dama di compagnia istruita e allo stesso tempo artista.

    Molto cruento in molte parti in particolare la povera protagonista Chiyo/Sayuri quello che subisce all'inizio fino a diventare una vera Geisha...
     
    Top
    .
26 replies since 14/1/2007, 21:43   397 views
  Share  
.