Perché secondo voi gli shoujo classici sono così bistrattati?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2) Sono scarsamente e magari anche un tantino negativamente pubblicizzati
    33.33%
    2
  • 7) Altro
    33.33%
    2
  • 1) Sono fuori moda per i temi trattati (per es. amori troppo platonici 0_0)
    16.67%
    1
  • 3) Non replicano più quegli anime in TV e quindi i giovanissimi non li conoscono
    16.67%
    1
  • 4) Sono fuori moda per lo stile di disegno
    0.00%
    0
  • 5) Molti lettori sono prevenuti soltanto perché questi manga sono shoujo "vecchi"
    0.00%
    0
  • 6) I primi shoujo classici pubblicati non erano quelli giusti per attirare molti potenziali lettori di successivi classici
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

Perché secondo voi gli shoujo classici sono così bistrattati?

è da tanto che me lo chiedo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ogni riferimento alla riluttanza della Starcomics a ripubblicare Haikarasan ga tooru in monografico è puramente... :ah,scusa: volontario!!! :girogiro:
    Esprimete il vostro parere: perché si fanno sempre tanti problemi a pubblicare gli shoujo classici? :piange:
     
    Top
    .
  2. chibichan 81
     
    .

    User deleted


    Altro sondaggio per cui è molto difficile fare una scelta. image
    Questo perchè tutte le opzioni che citi Sonoko sono tutte molto plausibili. image E questo purtroppo mi dispiace perchè certamente è un male, non solo per noi che amiamo i classici sapendo bene quanto valgano, ma anche(o forse sopratutto) per i più giovani che rinchiusi nei loro pregiudizi non avranno mai modo di leggere delle bellissime storie.
    image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Eh, lo so che queste ipotesi sobno tutte plausibili purtroppo... :piange: Infatti le ho elaborate anche a ragion veduta, dato che ho letto anche diversi shoujo moderni... :ehm..io..:
    1) Sono fuori moda per i temi trattati (per es. amori troppo platonici 0_0)
    Da quello che ho visto ultimamente nei forum molti lettori adorano gli shoujo scolastici con la tipa che si fa mille problemi per come guardare il bellone di turno, se parlargli o no, come dichiararsi... :ah,scusa: e poi una volta chiarite le cose aspettano solo che i 2 consumino... :O_O:
    Nei vecchi classici c'era invece molto più romanticismo, molta più poesia, che ora vedo molto di meno... :hm..- -:
    2) Sono scarsamente e magari anche un tantino negativamente pubblicizzati
    Per comprendere alla perfezione questo punto vi invito a visitare il topic su Killa nella sezione Altre opere di Waki Yamato, dove ho ricopiato per intero la squallida presentazione che quelli della Starcomics fecero a Killa di Waki Yamato, rispetto all'entusiastica presentazione fatta a Mars, manga vincitore dello Shoujo Gran Prix... :pugni.pugni:
    3) Non replicano più quegli anime in TV e quindi i giovanissimi non li conoscono
    In TV non si vedono quasi mai shoujo classici, eccetto Lady Oscar, Georgie ed Heidi... :piange:
    4) Sono fuori moda per lo stile di disegno
    Mi è capitato di leggere seccanti critiche allo stile shoujo classico rispetto allo stile "più bello, più particolare, migliore" di manga più recenti... :bokka cucita!: Ma quando mai se molto shoujo moderni si somigliano tutti??? :O_O:
    5) Molti lettori sono prevenuti soltanto perché questi manga sono shoujo "vecchi"
    Direi che questo punto si commenta da solo... :weeeeeee:
    6) I primi shoujo classici pubblicati non erano quelli giusti per attirare molti potenziali lettori di successivi classici
    Ok per Lady Oscar e un pò per Georgie (che però avrebbero potuti immaginare avrebbe traumatizzato molte fans dell'anime, di cui il 99% erano fans di Abel! :angry: ), ma Jenny la tennista era un vero mattone, e non mi pare che l'anime fosse stato chissà quale grande successo... :sorry.me!: Se avessero proposto Jenny su Amici e Haikarasan ga tooru in monografico sono certa che gli effetti sarebbero stati decisamente diversi sui lettori riguardo gli shoujo classici... :okkioni.a.cui.non.puoi.resister
     
    Top
    .
  4. meiko_87
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è nullo, perchè tutte queste cose sono collegate tra di loro, ma le più evidenti sono:

    Sono fuori moda per i temi trattati (per es. amori troppo platonici 0_0)

    Sono scarsamente e magari anche un tantino negativamente pubblicizzati

    e da quest'ultima dipende molto il fatto che i giovani sono prevenuti nei confronti degli shoujo "vecchi" :girogiro: :hm..- -: :weeeeeee:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Benio FanClub
    Posts
    14,822
    Location
    la Luna

    Status
    Offline
    benché per molti anni mi lamentassi che facessero sempre gli stessi cartoni animati, ora che hanno rinnovato un po' il panorama potrebbero un po' alternare i nuovi e i vecchi, anche se qualcosina ogni tanto fanno per fortuna. ma invece di riproporre sempre Lupin e DragonBall (che palle ormai!), potrebbero mettere qualche shojo anche a mezzogiorno oltre che nel tardo pomeriggio.
    quindi ho votato per il 3)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Giusto, vecchi classici si vedono solo la mattina, in orari che non sempre si possono seguire (perché prima ci sono quelle stupide sit-com americane con le risate incorporate :girogiro:) e solo pochi... :...depresso...: Heidi, Anna dai capelli rossi... :fiouhhh.......: Stranamente poco fa proposero Remy, un inedito!!! :O_O: Il pomeriggio è tollerato solo Lady Oscar, a che replica sono arrivati? :bokka cucita!: Ma Candy Candy, Georgie ed altri? :piange: Una volta si poteva contare sulle reti locali, ma ora le hanno riempito più che mai di televendite e propongono sempre gli stessi anime... :pugni.pugni:

    CITAZIONE
    Sono fuori moda per i temi trattati (per es. amori troppo platonici 0_0)

    Non vorrei sembrare una bigotta, ma ora che si eccede in senso opposto e trovo questa cosa di pessimo gusto... :hm..- -: Era molto più romantico seguire tutte le varie fasi delle storie dei protagonisti, quando anche tenersi per mano ed il bacio erano una conquista... :love - contagiata: Una volta ci si chiedeva se lui amava lei, ora ci si chiede "quando i 2 lo faranno"... :o: Ok, anche nelle storie di una volta spesso ci si arrivava, ma per gradi, se non dopo il matrimonio dopo aver raggiunto la consapevolezza di un saldo amore reciproco, insomma, era bello e naturale... :wub:
    Ora in moltissime storie i protagonisti lo fanno subito dopo o dopo poche pagine da un "Ti amo" o "Mi piaci", sincero o meno che sia... :( In un manga squallido che non ho letto e di cui ho rimosso subito il nome c'era addirittura una tipa che offriva la sua verginità ad un cantante famoso mai incontrato prima dal vivo e poi scopriva di essere stata con un sosia... :wacko: Ne La Madonna della ghirlanda di Chiho Saito Cesare Borgia violenta la protagonista ed anche dopo ciò che questo accade milioni di lettrici invece di mandarlo al rogo (lo stupro non è un reato, fra l'altro? :unsure:) lo trovano affascinante e sexy... :angry: Non so come spiegarmi, si è lottato tanto per l'emancipazione femminile (Benio docet! :vai!vai!:), ma queste storie mi sembrano la testimonianza che si stia regredendo, come un ritorno alla donna oggetto, usata e gettata dal bello e bast***o di turno che magari ottiene da lei tanto più amore quanto più la maltratta... :sick: Non so voi, ma io trovo tutto questo davvero molto squallido... :weeeeeee:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Io ho risposto con Altro: perchè tutte le risposte in realtà hanno un fondo di verità! :)

    Purtroppo questi shoujo vengono visti come: vecchi, sdolcinati e melensi (stendiamo un velo pietoso va).
    Lo stile di disegno è diversissimo rispetto a quelli che ci sono in giro oggigiorno, completamente diverso.. quello stile così retrò e datato è roba da gente che ama le cose stucchevoli e sdolcinate.

    Poi non sono pubblicizzati molto, anzi, affatto, forse perché sono ormai per un pubblico di nicchia.. le cose che vendono di più sono quelle commerciali e ormai tutti puntano su quelle(il dio soldo che vince e stravince sempre e comunque).

    E ultima cosa che secondo me è importantissima: la sensibilità. ovvero leggere queste opere ti trasporta in un mondo denso di emozioni stupende: tragedia, dolcezza, passionalità, sentimento, dolore, angoscia, paura, dramma.. etc. Questi sentimenti sono considerati, per lo più, sentimentalismi da donniciole e la gente è diventata molto superficiale, lasciarsi trasportare da questi sentimenti equivale a mostrare le proprie debolezze.. commuoversi, piangere, un cuore che palpita, emozionarsi, etc.
    Insomma anche solo riuscire a parlare con la gente e dire che tu ami questi tipi di opere, i più, o ti prendono in giro o ti guardano così: o___O".

    Perciò il problema non sta tanto negli shoujo classici(che invece sono una manna dal cielo per quanto mi riguarda) ma nella società.. nella gente.. queste opere sono adatta a un pubblico romanticone e sdolcinato.
    Anch'io ho momenti dove non vado pazza per queste situazioni sentimentali(vado un po' a periodi)ma non nascondo che una piccola parte del mio cuoricino amerà sempre questo tipo di opere questo tipo di amore e questo tipo di modo di trattare i sentimenti.
     
    Top
    .
  8. Contessa Miseria
     
    .

    User deleted


    concordo con chi dice che un po' tutti i motivi elencati da Sonoko hanno concorso alla sfortuna dei "classici", ma ho votato la prima risposta...
    Come dite voi, Sonoko e Clarise, ormai sono cambiati i tempi...
    Secondo me al genre "manga-anime" ci si appassiona per lo più da bambini, da ragazzi, anche se poi si tratta di storie che si tengono nel cuore anche da adulti...
    Ora mi pare che "i giovani d'oggi" (definizione da nonna!) abbiano proprio perso un po' di semplicità e romanticisimo... l'età delle prime esperienze sentimentali serie si abbassa sempre di più, e la lentezza di certe storie d'amore (ma anche la loro profondità) è forse difficile da capire per loro che vivono tutto così in fretta...
    Insomma - come avete detto anche voi - si leggono storie "mordi e fuggi"... ma chissà se fra qualche anno ci si ricorderà di queste storie come si fa con HgT o Ransie o Lady Oscar...
    Poi non so... secondo me c'entra sempre anche la vecchia storia dei bambini di oggi che hanno corsi e doposcuola ogni pomeriggio INDI non vengono più trasmessi i famosi cartoni del pomeriggio perchè nessuno li guarda INDI non vengono pubblicati i relativi manga "storici"...
    Poi mi piacerebbe molto sentire al riguardo il parere di qualche giovincello, perchè ammetto di aver scritto da un punto di vista un po' nostalgico...

    Altro punto: quando ci fu il Grand Prix di Amici ammetto anch'io che probabilmente le presentazioni erano un po' tendenziose...
    Ad essere onesta però Mars è fra i fumetti che con il tempo ho perso la voglia di rileggere...

    OT: non conosco quella storia di Chihio Saito... ma spero che le ammiratrici di quel...tizio...anche se lo ammirano abbiano un minimo di cognizione di causa per la faccenda dello stupro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    In effetti la questione della minore età di inizio delle storie d'amore è plausibile, gli adolescenti di oggi si annoierebbero a leggere quelle storie in cui è tutto così lento, non capirebbero quel genere di romanticismo, ritenendolo superato. -_-
    Però è anche vero che ormai l'età di lettura dei manga non è limitata agli adolescenti, perciò questa motivazione regge fino ad un certo punto. :vai!vai!:
     
    Top
    .
8 replies since 9/1/2008, 17:55   158 views
  Share  
.