Il castello errante di Howl

di Diana Wynne Jones

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Forse non tutti sanno che il capolavoro di animazione del grande Hayao Miyazaki è liberamente tratto dall'omonimo romanzo di autrice non Giapponese, infatti la Jones vive a Bristol... ;) Del resto anche altri suoi films, La città incantata, Totoro e Kiki's delivery service sono ispirati ad opere letterarie (anche se purtroppo ho letto solo il romanzo che ha ispirato La città incantata)... :oh.................: Come La città incantata anche Il castello errante si differenzia molto dall'opera originale, ed io Il castello non l'ho ancora finito... :youkiss:
    Intanto, tanto per dirne qualcuna, quella che Sophie chiama mamma è il realtà la matrigna sposata in seconde nozze dal padre vedovo, solo che non è proprio cattiva come tutte le matrigne delle favole... :nu.nu: Inoltre Fanny, così si chiama la matrigna, ha altre 2 figlie, oltre a Lotty che si vede anche nel film (il ritratto di Fanny, direi!!! :O_O:) c'è Martha... :zao..zao..: Alla morte del padre di Sophie Fanny affida la gestione del negozio a Sophie, figlia del marito, mentre le sue figlie saranno istruite Martha nelle arti magiche e Lotty alla gestione di un negozio (in pratica lavorerà nel negozio dove la si vede nel film)... :dove 6 ?!: Solo che le 2 sorelle si scambieranno i ruoli, e Martha finirà al negozio di Lotty con le sembianze di Lotty, avendo intanto imparato a trasformarsi... :girogiro: Poi c'è un'altra cosa: Marcus, l'apprendista di Howl, non è un bimbetto lagnoso come nel film ("Io detesto le patate! Io detesto il pesce!" :hm..- -: ), ma un aitante giovanotto... :ah,scusa:
    Chi ha letto questo libro? :idea!ma ke idea!:
     
    Top
    .
  2. Sophie <3
     
    .

    User deleted


    image Come sai io non l'ho letto e così approfitto di te :ah,scusa: ... Dunque per prima cosa ti vorrei chiedere se nel libro c'è spiegato il motivo della guerra, perchè dal finale
    SPOILER (click to view)
    sembra sia a causa della scomparsa del principe-Rapa però mi sembrava strano...c'era bisogno di tutto quello spiegamento di forze :girogiro: ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ehm, mi vergogno un pò a dirlo, ma mi sono un pò bloccata nella lettura, sono ancora allo stesso punto di quando ho aperto il topic... :ah,scusa: Appena andrò avanti ti farò sapere... :youkiss:
     
    Top
    .
  4. XxAntOn3llaxX
     
    .

    User deleted


    io sò che nel libro non cè la guerra,cè solo nel film d'animazione...cmq non mi piace che nel libro michael è un ragazzo e non un bimbo cm nel film e non mi piace neanche il nome che nel libro è stato dato alla strega delle Lande
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    E' da un pò che l'ho letto ormai, ma mi pare che nel libro la guerra non ci sia... :uhmm: Michael da bambino era più simpatico, per esempio è divertente quando truccato da vecchio mugugna sugli acquisti di Sophie al mercato... :a furbetto!!: E l'Howl del libro è davvero troppo dongiovanni... :hm..- -: Forse l'unica nota positiva del libro è che viene spiegata qualcosina in più sulle sorelle di Sophie ed anche il finale è più chiaro: qualcuno riguardo il film diceva che Sophie non torna realmente giovane, ma è Howl che la vede così (anche se io non credo a quest'assurda ipotesi), comunque nel libro è detto chiaramente che lei torna giovane! :vai!vai!:
    Esiste anche un seguito del libro, Il castello in aria, ma non mi è mai venuta voglia di comprarlo e leggerlo... :ah,scusa:
     
    Top
    .
  6. XxAntOn3llaxX
     
    .

    User deleted


    si si esista anche il seguito del castello in aria,però solo la versone inglese...cmq il libro ti cattura,però preferisco il film assolutamente
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Appunto, io trovo noioso il libro... :hm..- -: Quindi c'è anche il seguito de Il castello in aria? :dove 6 ?!: E di che parla? :uhmm:
     
    Top
    .
  8. XxAntOn3llaxX
     
    .

    User deleted


    ah boh questo non lo sò...ho letto solo che esiste il seguito di quello però sono in lingua originale,poi non c'erano altre informazioni...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Peccato... :ehm..io..: Comunque ecco le differenze principali fra film e romanzo (by Wikipedia):

    - La guerra insensata che incombe nel film è completamente assente nel libro. Il "settore nero" della porta magica del castello, che nel film conduce in un territorio desolato distrutto dai bombardamenti, nel libro porta al mondo di origine di Howl (che potrebbe essere il nostro mondo) dove risiedono la sorella ed i nipoti.
    Howl, che nel libro è un giovane mago vanesio e refrattario alle responsabilità, diventa nel film d'animazione un personaggio pacifista che cerca di evitare gli impegni militari imposti dal re.
    - Alcuni personaggi del libro non compaiono nel film o sono "uniti" tra loro. Nel film ad esempio compare solamente una delle due sorelle di Sophie e la maga Saliman, negromante di corte ed antica maestra di Howl, è l'unione di due personaggi del libro: il mago Saliman e la signora Pentstemmon.
    - Ma è soprattutto la storia d'amore tra Howl e Sophie che ha un sapore diverso: per gran parte del libro Howl tenta di sedurre una delle due sorelle di Sophie, suscitando prima l'apprensione, poi la gelosia della ragazza, e comincia ad interessarsi di lei solamente verso la fine della storia; nel film invece Howl ha incontrato Sophie in un lontano passato e lei gli ha promesso che in futuro si sarebbero ritrovati. Da quel giorno il mago ha continuato a cercare la ragazza che gli avrebbe restituito il cuore e l'anima, quindi è da subito consapevole di Sophie e della sua importanza per la sua vita[1]. Il profondo rapporto tra Howl e Sophie che si snoda negli anni fin dall'infanzia del mago, è completamente assente nel romanzo

    Link:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Il_castello_errante_di_Howl
     
    Top
    .
  10. Contessa Miseria
     
    .

    User deleted


    Come ho detto nel topic sul film, la recente (re)visione del film di Miyazaki mi ha fatto venire voglia di leggere il romanza da cui è tratto... Il giudizio di SOnoko però non mi è parso entusiasta!
    Ma questo è un romanzo più per ragazzi o per tutti?
    Facendo qualche ricerca ho scoperto che esistono due seguiti entrambi pubblicati in Italia...
    Su questo sito http://lacittaincantata.forumfree.it/?t=47573908 pare che si possano scaricare i pdf...
    Secondo voi è una fonte sicura? :ehm..io..:
    Mi piacerebbe comprare il libro, ma guardando su qualche sito di acquisti online sempra per lo più esaurito! Magari farò qualche giro in libreria, ma sono poco speranzosa, se manca nella grande distribuzione...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Non saprei se è una fonte sicura... :ehm..io..:
    Comunque io leggerei i sequels, ma credo che lo farei solo a scrocco e soprattutto dopo aver saputo se Sophie alla fine resta con Howl o se ci sono brutti scherzi... :hm..- -:
     
    Top
    .
10 replies since 5/4/2008, 11:21   359 views
  Share  
.