Il diario segreto di Gioiello d'Oriente

di Maureen Lindley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Attualmente sto leggendo questo romanzo:
    È il 1914 in Cina. Gioiello d’Oriente è una principessa manciù, quattordicesima figlia del principe Su, discendente diretta di Nurhachi, il fondatore della dinastia, e lontana cugina del giovane imperatore Pu Yi. Ha solo otto anni, ma ha già un carattere irrequieto e ribelle che indispettisce Su e sua madre Yuzu, la quarta concubina e la seconda donna più bella nella famiglia del principe. Scoperta un giorno mentre, da dietro un paravento intagliato, spia il padre in intimità con una quattordicenne dai lunghi capelli, splendenti «come foglie d’alloro», l’insolente bambina viene spedita in Giappone dal fratello di sangue del principe: Kawashima Naniwa, discendente di un’antica famiglia e capo di un impero mercantile. Di qui ha inizio la sua strabiliante vita: la vita di una donna affascinante e indipendente nelle corti e nelle città d’Oriente, tra due guerre mondiali e i radicali mutamenti che hanno segnato la storia del Novecento.

    Lo stile è scorrevole e Gioiello d'Oriente (poi Yoshiko, quando è spedita dal padre in Giappone) si può definire in un certo senso "una ragazza alla moda" come Benio, in quanto dallo spirito libero ed anticonformista... :sìììììììììììììììì:
    C'è solo una piccola pecca: Benio non è
    SPOILER (click to view)
    sessomane come lei... :SSR14:

    Ma a parte questo, che può infastidire i più sensibili, la lettura è abbastanza godibile! :sakura:
    Pare che il personaggio Gioiello d'Oriente, che ha davvero avuto a che fare con Pu Yi, sia apparso anche nel film L'ultimo imperatore, ma purtroppo io non lo ricordo, avendo visto questo film tantissimi anni fa... :uhmm:
     
    Top
    .
0 replies since 13/4/2009, 20:40   143 views
  Share  
.