Jane Austen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Dal topic sulle letture è sorta l'idea di aprirne uno apposito per questa famosissima autrice, probabilmente la scrittrice più amata dalle donne... Jane Austen :oh.................:
    Non credo di esagerare nel dire che nei paesi anglosassoni questa donna è un vero e proprio mito, come dimostrano i numerosi film non solo tratti dai suoi libri ma proprio ispirati alla sua figura: tra i più recenti Becoming Jane (piccola autobiografia romanzata) e Il Club di Jane Austen
    Ha scritto solo 6 romanzi, tutti però molto famosi (eccetto l'ultimo, forse :ehm..io..:):
    - Orgoglio e Pregiudizio
    - Ragione e Sentimento
    - Mansfield Park
    - Emma
    - Persuasione
    - L'Abbazia di Northanger

    Di lei finora ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio, ma ho pensato di aprire ugualmente un topic generico perchè così chi ha letto gli altri può commentare anche quelli :sakura:
    Rimando ulteriori commenti al mio prossimo post, perchè è tardi e vado di fretta :ciaux.kiss:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Della Austen ho comprato soltanto Orgoglio e pregiudizio (consigliatomi caldamente da un'amica), ma non credo proprio che prenderò altro, perché non sono ancora riuscita a finirlo, lo trovo troppo noioso, è tutto un susseguirsi di visite di una o più sorelle Bennet a questo o quel parente... :ah,scusa: E fra ttante visite e descrizioni mi pare che l'autrice si perda troppo, tanto che fatico a seguire la trama... :ehm..io..: Per es. mi è parsa davvero troppo lunga la questione di Elisabeth che snobbata da Darcy al ballo lo ha preso così tanto in antipatia da considerarlo il peggiore infame di questo mondo, fino alla sospirata (luuunga!!! :O_O:) lettera di chiarimento scrittale da lui dopo il suo rifiuto della proposta di matrimonio... :girogiro: Darcy non è il peggiore elemento della storia, ma sinceramente non ho ancora capito perché costui si sia accanito così tanto contro il matrimonio fra Jane e Bingley... :hm..- -: O almeno al momento, ora sono arrivata al matrimonio fra Lydia(che insopportabile faccia tosta cocchina di quell'antipatica lagnosa di sua madre :SSR14:) e Whicam... :dove 6 ?!:
    Però devo ammettere che ci sono stati vari passaggi che ho apprezzato, per es. quando la signora Bennet vuole obbligare Elisabeth a sposare Collins, altrimenti non le avrebbe più parlato, al che il marito replica alla figlia che qualsiasi cosa facesse lei avrebbe perso un genitore, perché lui non le avrebbe più parlato nel caso avesse accettato... :vai!vai!: O anche quando Elisabeth dice a quella svergognata di Lydia che non le piace il suo modo di combinare matrimoni... :uh uh uh!!:

    Oltre a questo mi attirava Emma, ma poi ho lasciato perdere, sia perché la Austen non mi ha soddisfatta sia perché ho scoperto che non c'entra nulla col manga omonimo della Mori... :sorry.me!:
     
    Top
    .
  3. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Darcy è contrario al matrimonio tra Jane e Bingley perchè è convinto che Jane non sia davvero innamorata di Bingley, ma che l'abbia "accalappiato" solo perchè spinta dalla madre (che ben sappiamo com'è fatta! :muhahaha:)
    Se si fosse fatto un bel mazzo di affari suoi sarebbe stato meglio per tutti, ma del resto il suo peggior vizio, più che l'orgoglio, è secondo me la superbia, il sopravvalutare troppo se stessi e le proprie capacità di giudizio sugli altri... come pure è anche il peggior vizio di Elizabeth! :a furbetto!!: (se ci fai caso quei due sono uguali spiccicati, ecco perchè all'inizio non vanno d'accordo ^_^)

    Io tutte ste visite dispersive non me le ricordo, o meglio sì ci sono alcuni viaggi e spostamenti delle protagoniste (Jane che va a Londra, Lydia che corre dietro gli ufficiali, Lizzy che va da Mr.Collins e poi in gita con gli zii), ma sono tutti utili ai fini della trama principale, e forse la Austen li ha inseriti anche per movimentare un po' la storia e non renderla troppo statica :ehm..io..:
    La cosa però che a me piace di più del romanzo è lo sguardo ironico e divertito con cui l'autrice segue le vicende e descrive i personaggi. Bellissima ad esempio la prima frase:

    "E' una verità universalmente riconosciuta che un uomo scapolo in possesso di una vasta fortuna debba essere alla ricerca di moglie"
    (mi piace questo modo di mettere alla berlina dicerie e convenzioni sociali! :oh yeah!!:)

    ps: se non ti è piaciuto questo hai fatto bene a non prendere altro, perchè da quel che so i suoi romanzi sono tutti simili...

    Edited by maya_fernandez - 9/6/2009, 17:44
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Oggi sono riuscita finalmente a finire Orgoglio e pregiudizio!!! :sìììììììììììììììì: Devo ammettere che verso la fine la storia, da dopo la lettera di chiarimento di Darcy, si è un pò ripresa e soprattutto dalla fuga di Lydia è diventata molto meno pesante, forse perché sapevo di essere vicina alla conclusione in cui tutto avrebbe dovuto assolutamente chiarirsi! :witch: Bel finale (a me piacciono sempre i finali felici), anche se non riesco a capire come mai, dopo quello che ha combinato con Lydia, Wicham sia il genero preferito del signor Bennet... :girogiro: Della signora Bennet, così istrionica e poco raffinata, invece non mi stupisco più da moltissime pagine... :SSR14:
    Sono d'accordo sul fatto che Elisabeth e Darcy siano 2 anime gemelle, orgogliosi e cocciuti come muli entrambi... :ah,scusa: Ed ora dirai che sono la solita fissata, ma quando i 2 hanno parlato del fatto che Elisabeth gli è piaciuta non per la sua bellezza ma per il fatto che lei, a differenza di molte altre donne, non era subito caduta ai piedi come una pera cotta (anzi!), mi hanno ricordato un pochino Benio e Shinobu... :uh uh uh!!: Shinobu, con lo scarso carattere che ha, somiglia pochissimo a Darcy (anche se presuntuosetto lo è anche lui, vedi per esempio quando parla con Tamaki di tutte le lettere d'amore che riceve), ma mi pare proprio che Benio ed Elisabeth abbiano diverse cose in comune, ovvero entrambe amano l'attività fisica, sono irascibili e dicono in faccia ciò che pensano senza troppi complimenti e senza preoccuparsi troppo della forma!!! :a furbetto!!:
     
    Top
    .
  5. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Il signor Bennet ha un gran senso dell'humor, quindi credo che la cosa sia ironica perchè altrimenti non si spiegherebbe. Nel film infatti fanno vedere che quando Lydia e Wickham "sposi novelli" tornano a Longbourne e si fermano a pranzo, mentre la madre fa i salti di gioia (perchè l'unica cosa che riesce a pensare è che ha finalmente una figlia sposata... e a soli 15 anni! :ah,scusa: ), il padre è tutt'altro che ben disposto verso il genero (per esempio: Kitty chiede di poter andare a stare un po' da loro, Wickham dice che l'accoglierà volentieri ma il signor Bennet le nega rigorosamente il permesso ^_^)

    Anch'io trovo che Lizzy e Benio abbiano molto in comune (non a caso mi piacciono entrambe... e a me di solito le protagoniste non piacciono quasi mai! :terubo.gif:), eccetto per il fatto che Elizabeth è giusto un "tantino" più colta e raffinata (Benio è unica in tutti i sensi! :uh uh uh!!:)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io il film non ho avuto ancora occasione di vederlo, ma spero di rimediare quanto prima... :terubo.gif: Forse mi chiarirebbe molte cose, anche perché deve essere molto più veloce, e poi sono sempre curiosa di vedere come vengono resi in TV i personaggi di cui ho letto su carta... :oh.................:
     
    Top
    .
  7. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Sì infatti: il film naturalmente è semplificato in alcune cosine (per esempio: Bingley ha solo una sorella, mentre nel libro ne ha due se non erro, vero?) e si concentra solo sulle scene principali, ma allo stesso tempo è molto fedele al romanzo (sia per la trama che per la caratterizzazione dei personaggi)... inoltre ha un umorismo più moderno: ci sono alcune scene in cui la mamma fa veramente ridere :muhahaha: come pure il padre quando se ne esce con alcune freddure :a furbetto!!:
     
    Top
    .
  8. mademoiselleBenio
     
    .

    User deleted


    adroro quest'autrice e i romanzi che preferisco sono Emma e Orgoglio e pregiudizio. Mi piace come la Austen descrive la psicologia dei personaggi, è fantastico come riesca a farmi amare o odiare un personaggio.
    Ho appena finito di leggere l'abazia di Nortanger e mi manca Persuasione...voglio leggere tutto di lei!!!
    Roby :tau:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io invece passo, perché l'amica che mi ha consigliato Orgoglio e pregiudizio mi ha detto che i romanzi della Austen sono tutti simili... :ah,scusa:
    Qual è la trama di Emma, però? :uhmm: Sicuramente non ha niente a che vedere col manga di Kaoru Mori, in quel caso sì che lo avrei comprato di corsa... :vergogn:
    Quanto al film di Orgoglio e pregiudizio, l'ho finalmente visto, perciò aprirò presto un topic (non ricordo se c'è già)! :sìììììììììììììììì:
     
    Top
    .
  10. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    No, Emma non c'entra nulla con il manga :ah,scusa:
    La protagonista è una giovane e ricca ereditiera (ma il padre è ancora vivo, erediterà in futuro) il cui passatempo preferito è immischiarsi nella vita degli altri, soprattutto nelle faccende sentimentali: in pratica, si diverte a creare coppie improbabili e combinare matrimoni. Crede di aver molto talento come Dottor Stranamore ma in realtà non ci azzecca mai, nè con gli altri nè con se stessa (crederà ad esempio di essersi innamorata ricambiata, quando invece non era nè innamorata nè ricambiata). Alla fine scoprirà che l'anima gemella è sempre stata al suo fianco... il suo migliore amico! :matrimonio:
    Questa più o meno la trama, da quello che mi ricordo :sakura:

    Anch'io presto leggerò L'Abbazia di Northanger, l'ho già comprato e mi attrae molto! :oh.................: E' una parodia dei romanzi gotici e sentimentali, e a me piacciono tanto le parodie...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Sembra carina la trama di Emma, e soprattutto diversa da Orgoglio e pregiudizio... :oh.................: Ma non è che magari questo libro è un pò più vivace? :uhmm: Dal tuo riassunto si direbbe di sì, ed un pò mi incuriosisce... :uh uh uh!!:
     
    Top
    .
  12. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Non saprei :ehm..io..:... io la conosco perchè ho visto il film, ma il libro non l'ho letto. Bisognerebbe chiedere a Mademoiselle Benio che li ha letti tutti
    A livello di trama l'unico più simile a Orgoglio e Pregiudizio è Ragione e Sentimento (che conosco sempre per via del film): quello sì che è proprio identico, sono solo rimescolati un po' gli elementi... ma gli altri almeno in quello penso che cambino (ci mancherebbe che fossero tutti uguali! ^_^)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ah, quindi anche di Emma esiste il film? :uhmm: Non è molto attendibile riferirsi a quello, allora, anche il film di Orgoglio e pregiudizio è ben più vivace del libro... :ah,scusa:
     
    Top
    .
  14. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Mi pare strano che tu non abbia mai visto Emma e Ragione e Sentimento, perchè non sono recenti e li hanno passati in tv moltissime volte... comunque sono molto carini entrambi :SSR6:
    Soprattutto il secondo, è davvero un bel film, con la regia di Ang Lee e parecchi attori famosi nel cast: Emma Thompson, Kate Winslet, Hugh Grant, Alan Rickman... c'è perfino "dottor House" (all'epoca sconosciuto) in un ruolo minore ^_^

    Adesso sto leggendo L'Abbazia di Northanger e devo dire che è davvero carino e divertente... i personaggi sono quasi tutte delle macchiette! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Pare strano anche a me se sono passati in TV diverse volte, soprattutto perchè io adoro i films in costume! :O_O:
    Anche L'Abbazia di Northanger ha trame simie agli altri libri della Austen? :uhmm:
     
    Top
    .
50 replies since 7/6/2009, 22:26   635 views
  Share  
.