Sabrina, Vita da Strega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    image



    Sabrina, Vita da Strega


    (titolo originale: Sabrina, The Teenage Witch)
    GENERE: fantastico (sit-com)
    ANNO: 1996-2003
    STAGIONI: 7 (concluso)

    TRAMA: Sabrina Spellman scopre di essere una strega proprio il giorno del suo sedicesimo compleanno: il "regalo" più inaspettato di tutti le viene donato dalle zie Hilda e Zelda, eccentriche discendenti di una stirpe di maghe, investite del compito di insegnarle a controllare i nuovi poteri.
    I primi maldestri tentativi nell'uso della magia gettano non poco scompiglio nella tranquilla comunità di Riverdale, soprattutto nel circoscritto micromondo scolastico della novella strega. Nel frattempo, infatti, Sabrina deve anche condurre la vita di ogni normale adolescente e frequentare il liceo di Westbridge, dove conosce la simpatica Jenny, il bell' Harvey Kinkle (per il quale prende una cotta immediata) e Libby Chessler (l'antipatica capo delle cheerleader, che non perderà mai occasione di metterle i bastoni tra le ruote).
    Così Sabrina inizia a studiare sul magico Libro di Famiglia, con i consigli (il più delle volte avventati) del gatto parlante Salem (uno stregone privato dei suoi poteri e trasformato in gatto per punizione dal Concilio delle Streghe, a causa del suo tentativo di conquistare il mondo), e quelli (decisamente più savi) del padre Edward (che le parla dalle pagine del libro magico)..

    --------------------


    Sabrina, Vita da Strega è una serie televisiva statunitense basata sulle storie a fumetti di Archie Comics, iniziate con la serie Sabrina, the Teenage Witch (1971-1983, 1996-2004, manga 2004-2009); la prima apparizione del personaggio risale però al 1962, nella serie Archie's Madhouse.

    Ispirati dal fumetto, sono stati realizzati:

    - 2 cartoni animati: Archie e Sabrina (The Archie Show, 1968, 33 episodi) e Sabrina (Sabrina - The Animated Series, I 1999, II 2003-2004). Di quest'ultimo la prima stagione (65 episodi), che credo tutti ricorderete, è andata in onda su Italia1; la seconda (Sabrina's Secret Life, 26 episodi) invece solo sul circuito K-2, che io sappia.

    - 3 film per la televisione: "Sabrina, Vita da Strega" (Sabrina, the Teenage Witch, 1996, inedito in Italia penso), antecedente all'omonima serie e che ha lanciato la stessa; "Sabrina - Vacanze Romane" (Sabrina Goes to Rome, 1998); e "Sabrina nell'Isola delle Sirene" -ma tu guarda che razza di titoli, sembra un film di Barbie! O.O- (Sabrina, Down Under, 1999).

    - e naturalmente l'omonima serie televisiva (1996-2003), composta da ben 7 stagioni.

    --------------------


    Ed è proprio della serie televisiva che vorrei parlare, visto che in questi giorni Rai3 la sta riproponendo :P (tutte le sere, dal lunedì al venerdì alle 20,10)
    Io da ragazzina ci andavo matta: ho sempre smaniato per le streghe, la magia, le scope, i cappelli a punta.. tutto quello che riguarda l'immaginario collettivo della strega, insomma! (il mio libro preferito da piccola era "La Piccola Strega", e ancora oggi lo conservo gelosamente) ..e questo telefilm (che unisce vecchio e nuovo, ossia lo stereotipo-classico della strega ma anche la 'modernizzazione' dello stesso in chiave XXI secolo) per me era come andare in brodo di giuggiole..! :adoro: :adoro:
    Ancora adesso, rivedendolo, devo dire che lo trovo molto gradevole ..un po' naif forse, ma a tratti davvero spassoso, e tuttora "magico".. :SSR6:
    Geniale poi nella rielaborazione dei miti e dei clichè: stasera, per es, c'è stata una puntata sul ballo della scuola, in cui le zie si sono cimentate nella creazione di un cavaliere ad hoc per la nipote (e, visto che c'erano, pure per loro!) in puro stile 'Golem di Praga'! :lol:


    PS: guardavo anche il cartone, ma ho sempre preferito il telefilm, perchè già allora trovavo la versione animata un po' troppo infantile.. (almeno rispetto al telefilm)


    un po' di sigle:
    SPOILER (click to view)
    sigla originale del cartone datato 1968:



    sigla italiana del cartone datato 1999:



    la prima mitica sigla del telefilm:
     
    Top
    .
  2. Contessa Miseria
     
    .

    User deleted


    Anch'io ero un'amante di quel telefilm da piccola!
    Lunedì l'ho visto per caso (di solito c'era Cotti e mangiati) e così sono riuscita finalmente a guardare la prima puntata, quando Sabrina riceve i poteri...
    Non molto tempo fa su qualche altro canale ritrasmettevano le ultime serie, quano Sabrina è universitaria (e con i capelli rossi, che le donano meno secondo me). Non male, ma le prime serie sono più ivertenti secondo me! E poi Harvey mi piaceva moltissimo come personaggio! Superpositivo e semplice!
    :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io purtroppo non sono riuscita a vedere la prima puntata dall'inizio... -_- Cotti e mangiati non mi è mai piaciuto, ho sempre acceso su RAI3 verso le 20,25 per aspettare l'inizio di Un posto al sole... :ah,scusa: Ma trovare Sabrina è stata una bellissima sorpresa, ora alle 20, finito L'eredità, cambio canale e metto RAI3! :vai!vai!:
    Sono d'accordissimo, la parte ambientata al liceo è la migliore, quella successiva la guardavo molto di rado, soprattutto da quando Sabrina ha iniziato a lavorare nel locale ed è apparso Josh... :hm..- -: E coi capelli rossi sta proprio male!!! :O_O:
    Ho visto però la puntata finale tempo fa e
    SPOILER (click to view)
    mi è piaciuta molto!!! :oh.................:


    Ho visto un pò anche il cartone, anche se non sempre... :rolleyes: La prima serie (ITA1) non mi piaceva per niente, era tutto sconvolto!!! :girogiro: Chi era lo zio Quigley, quell'essere insopportabile e petulante che quasi quasi castigava pure Hilda e Zelda??? :dove 6 ?!:
    Ho visto un pò la seconda serie, in cui lui sparisce (non so se morto o cosa) ed è decisamente migliore! :oh yeah!!:
    Però non c'è paragone col telefilm, il cartone è davvero per bambini di 5-10 anni, senza contare che i disegni sono orrendi!!! :6184ceba.gif:
     
    Top
    .
  4. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Contessa Miseria @ 21/5/2011, 13:31) 
    E poi Harvey mi piaceva moltissimo come personaggio! Superpositivo e semplice!

    Anche a me piaceva, anzi piace moltissimo Harvey.. così tontolone (nel senso buono) e dolce dolce.. :wub:... il vero mito della serie però è Salem!! :woot: :woot:

    Le ultime serie le ricordo poco perchè ai tempi Italia1 le mandò in onda a un orario per me scomodo, per cui non saprei dire bene se mi piacevano o meno...


    PS
    a me Cotti e Mangiati piaceva! :lol: (appuntamento fisso dopo Blob)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Sabrina e Harvey sono perfetti per stare insieme! :amore:
    Ma non ricordo se lui abbia mai scoperto i suoi poteri... :ehm..io..:
    E Salem non torna mai stregone? :dove 6 ?!: Mi sarebbe piaciuto vederlo con l'aspetto umano! :uh uh uh!!:
     
    Top
    .
  6. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 28/5/2011, 14:23) 
    E Salem non torna mai stregone? Mi sarebbe piaciuto vederlo con l'aspetto umano!

    ..non me lo ricordo, sai.. :blink:.....la punizione era di tipo 200 anni, se non più, e mi sembra che nel punto in cui inizia la storia fosse ancora ben lontano dal smaltirla tutta... se poi sia riuscito in qualche modo a trovare una 'scappatoia' (tornando umano per un episodio) o se ci sia mai stato mostrato nelle sue vere sembianze, non lo so..! :dove 6 ?!:


    Harvey
    SPOILER (click to view)
    scopre che Sabrina è una strega molto più avanti nella storia, in una delle stagioni finali (quando è al college)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Peccato... :rolleyes: Mi sarebbe piaciuto sapere se è giovane, molto vecchio o che so... :huh: Io non riesco proprio ad immaginare un Salem non gatto... :uh uh uh!!:
    Invece nella versione animata Salem diventa umano per un giorno trasformato da Sabrina... :)
    Spero di riuscire a vedere la puntata in cui Harvey scopre di Sabrina, anche se conoscendolo immagino che l'abbia presa con umorismo... :idea!ma ke idea!:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    altro telefilm che ho seguito con molta assiduità, diciamo che sabrina è la risposta occidentale alle majokko giapponesi, o meglio possiede alcuni elementi in comune.

    a me ovviamente piace il telefilm il cartone l'ho sempre trovato scadente
     
    Top
    .
7 replies since 20/5/2011, 23:05   662 views
  Share  
.