Cosa pensate di N.Y. Komachi?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2) molto bello, anche se non è all'altezza di Hgt
    60.00%
    3
  • 1) splendido come mi aspettavo da un'opera della grande Waki, forse è anche migliore di HgT!
    20.00%
    1
  • 7) Altro / Non so
    20.00%
    1
  • 3) non mi ha fatto né caldo né freddo, lo compro soprattutto per incoraggiare la pubblicazione di altre opere yamatiane in Italia
    0.00%
    0
  • 4) sono deluso/a... ma forse solo perché mi aspettavo troppo, dopo aver letto quel capolavoro che è Haikarasan ga tooru!!!
    0.00%
    0
  • 5) una vera delusione... non avrebbero potuto scegliere di peggio per sostenere la Yamato!
    0.00%
    0
  • 6) una noiosa copia mal riuscita di Haikarasan ga tooru, tanto che l'ho troncato
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

Cosa pensate di N.Y. Komachi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    La GP Publishing ha finalmente accontentato le continue richieste di noi fans della sensei Yamato, finora del tutto trascurata in Italia, pubblicando un'altra sua opera dopo Haikarasan ga tooru... ^_^
    Tuttavia ho notato che i commenti, anche dopo ben 7 volumi su 8, sono molto pochi, sia per gli eventi che per i singoli personaggi... :ehm..io..: Come mai, quest'opera forse non vi è piaciuta? :o:
    Scrivete qui cosa pensate di questo manga inedito della grande sensei, che abbiamo avuto occasione di poter leggere! :tau:

    Edited by Sonoko - 25/7/2011, 15:09
     
    Top
    .
  2. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Io ho votato altro.. perchè per me NYK è stato una piacevole sorpresa :oh.................: (opzione che manca.. altro che delusione!)

    Quando è stato annunciato non ero particolarmente entusiasta... ero contenta che la Yamato tornasse in Italia, sì, ma avrei preferito decisamente qualcos'altro.... adesso invece sono contentissima che abbiano scelto proprio questo! :vai!vai!: ..Non so, me lo aspettavo più "romanzo", più serio, tipo Yokohama Monogatari: con la differenza che mentre di YM la trama mi attraeva (e mi attrae ancora) molto, di questo non mi diceva granchè, e quindi pensavo mi avrebbe annoiato....... E invece IMHO la Yamato è riuscita a risollevare le sorti di una trama apparentemente banale e artificiosa con il solito 'Yamato Touch' (leggi -> tanta ironia, situazioni surreali, personaggi deliranti! :woot:), creando così una storia che nonostante i 1001 limiti risulta alla fine ugualmente più che gradevole ^_^ e i cui veri pregi vanno ricercati forse più nei dettagli, nelle piccole cose che dovrebbero fare da contorno o da sfondo, che nella trama in sè...

    Dire in 2 parole tutto quello che penso su quest'opera è troppo complicato.. suscita in me mille emozioni-reazioni-sensazioni diverse... ma spero di essermi spiegata abbastanza..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Non ho proprio pensato a questa opzione perché dai pochi commenti che ho letto sul manga ho dedotto che non ci sia stato poi questo grande interesse, purtroppo... :ehm..io..:
    A me N.Y. Komachi piace, ma la mia opinione è forse una via di mezzo fra diverse opzioni che ho messo qui: la storia è carina, piacevole, ma forse da reduce da Hgt avevo troppe aspettative... :6184ceba.gif: Fino al numero 4 l'ho trovato stupendo (anche se mai all'altezza di Hgt :nu.nu:), ma poi mi è calato un pò di tono, a parte che in questo numero 7 nei numeri 5 e 6 ho avuto più l'impressione di una struttura ad episodi autoconclusivi, con personaggi che entravano e sparivano come meteore (v. il medico maniaco, che poteva anche non apparire, e la versione principessa di Tsumeko, molto più divertente di lui)... :SSR13: Ed io non amo particolarmente la struttura ad episodi... :a10.gif: diciamo che in quei 2 numeri il mio principale divertimento è stato confrontare i personaggi dei 2 manga... :vergogn:
    Però il modo in cui si conclude questo ultimo numero (che non ho ancora avuto modo di leggere attentamente) mi fa aspettare con ansia il successivo, quindi vedrò di dare un giudizio definitivo ad opera finita: da Hgt sappiamo che la Yamato sa sorprendere con effetti speciali! :ciaux.kiss:
    Avrei forse potuto aspettare il numero 8 per il sondaggio, ma l'ho aperto ora per tentare di richiamare ulteriormente l'attenzione su questo manga che in ogni caso spero aiuterà a sostenere la nostra comunque bravissima sensei in Italia! :vai!vai!:
     
    Top
    .
  4. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    ..mah, non so, non è che io bazzichi tantissimi forum e mi informi sulle vendite, ma non mi sembra stia andando così male..

    Bisogna anche considerare che è uno shojo classico (di oltre 20 anni fa!), uscito dalla penna di un'autrice non particolarmente nota in Italia, e che non ha neanche al suo seguito un anime di successo che potesse fargli da apripista facendo scattare il famoso "effetto girella", o perlomeno far contare su una base già consolidata di fandom (come successo con altre serie, tipo Lady!! o Attack no.1)
    L'unica cosa a cui hanno potuto attaccarsi gli editori è "Una Ragazza alla Moda", e mi sembra di fatti che l'abbiano fatto, scrivendolo sulla copertina (io avrei preferito una fascetta.. ma vabbò, non stiamo a sottilizzare troppo, dopotutto neanche stona! ^_^)
    Quello che voglio dire è che, insomma, mi sembra anche normale che non ci siano esattamente i "manifesti per strada", ma questo non vuol dire che sia stato un flop........ la GP ha anche dichiarato che continua a considerare la Yamato fra gli autori da pubblicare, e allora.... tanto male non starà andando! :rolleyes:


    CITAZIONE (Sonoko @ 25/7/2011, 23:10) 
    Fino al numero 4 l'ho trovato stupendo (anche se mai all'altezza di Hgt), ma poi mi è calato un pò di tono

    ..ed io (che sono rimasta proprio al 4, e per COME è finito il 4 :woot:) che mi aspettavo che la parte più bella stesse appena per cominciare..! gif :ah,scusa:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ti dirò, i numeri 5 e 6 mi sono parsi un pochino inferiori (soprattutto il 6), ma ora con il 7 (che ho finito di leggere oggi) la storia si è risollevata! :vai!vai!: In fondo anche lo splendido Hgt ha una parte un pò noiosa, Shinobu nei panni di Sasha si prolunga un pò troppo per i miei gusti... :ah,scusa:
    I commenti negativi di un altro forum che conosco (ma dove non posto da secoli perché non stimo per niente buona parte dello staff, troppo parziale nell'applicazione di regole e sanzioni; comunque credo abbia anche una media di età utenti alquanto bassa) non devono dare affidamento... :sakura:
    Invece ho aperto un sondaggio analogo nello SMO (che al contrario dell'innominabile è un forum rispettabilissimo sia per staff che per utenti ^_^ ), proprio per saperne di più, e lì i commenti sono incoraggianti... :oh.................:
     
    Top
    .
  6. Mademoiselle Anne
     
    .

    User deleted


    Ho scelto l'opzione 1 anche se "N.Y. Komachi" e "Una ragazza alla moda" li metterei sullo stesso piano.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Finito il manga, ho pensato di modificare un pò il sondaggio, e precisamente ho cambiato l'opzione 2, che voto: il manga mi è piaciuto molto, ma non è all'altezza di Hgt! :vai!vai!:

    @ Mademoiselle Anne: per dare quel voto vuol dire che sei già riuscita a recuperare tutto il manga di Hgt, oppure ti riferisci solo all'anime? :)
     
    Top
    .
  8. Mademoiselle Anne
     
    .

    User deleted


    Mi riferivo al manga. Dopo averli letti tutti e due non saprei dire quale sia più bello. Mi hanno appassionato entrambi. Però ho scelto comunque la risposta 1 che sembra essere più vicina al mio pensiero rispetto alla risposta 2.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Mah, probabilmente la pensi così perché avendo letto Hgt da poco non hai ancora avuto modo di affezionartici come è successo a me... :lol: La prima edizione di Hgt risale ad oltre 10 anni fa, dopo di che abbiamo potuto finalmente leggere la deluxe... :love - contagiata: Ho letto Hgt diverse volte, mentre solo una volta N.Y. Komachi, ma ora che ce l'ho finalmente tutto lo rileggerò quanto prima, anche perché potendo leggerlo di seguito potrò godermelo e magari apprezzarlo ancora di più! ;)
     
    Top
    .
  10. Mademoiselle Anne
     
    .

    User deleted


    Beh, forse io mi sono affezzionata di più a "N.Y. Komachi" perchè è stato il primo che ho letto della Yamato. Però "Una ragazza alla moda" non lo metto per nulla in secondo piano. Secondo me meritano entrambi una grande stima. Anzi...quasi quasi preferisco come si è sviluppata la storia d'amore tra Benio e Shinobu; più tormentata e con difficili ostacoli da superare. C'è più dinamicità (anche se è altrettanto bello vedere come Shino e Daniel riescano a superare ogni difficoltà restando sempre uniti). Quindi tecnicamente non saprei ma nel dubbio scelgo "N.Y. Komachi" perchè è stato il manga che mi ha fatto innamorare della Yamato. :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    In questo periodo lo sto finalmente rileggendo! :amore: Effettivamente leggerlo tutto d'un fiato è tutta un'altra cosa, si notano molti più particolari! :love - contagiata:
     
    Top
    .
  12. Mademoiselle Anne
     
    .

    User deleted


    Anche tu? Anche io lo sto rileggendo tutto. Prima "N.Y. Komachi" e poi anche "Una ragazza alla moda". Voglio vedere che sensazione mi fa rileggerlo di nuovo. N.Y. Komachi non volevo più leggerlo dopo essere rimasta di pietra leggendo il finale ma è stato più forte di me e ho deciso di riprenderlo. Speriamo di poter notare anche io aspetti nuovi nelle storie!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Effettivamente rileggendolo tutto di seguito l'ho un pò rivalutato, anche se ci sono rimasta comunque un pò male per il finale, che avrei preferito leggermente diverso... :ehm..io..:

    Mini-OT: Dato che sei fan di Lupo ti segnalo il nuovo topic in fan art, ti piacerà sicurissimamente! ;)
     
    Top
    .
  14. Lovely~Midori
     
    .

    User deleted


    opzione due!! mi piace un sacco il manga, sarà perchè mi piace come crea e scrive la mangaka...ma per me il migliore in assoluto della Yamato resta HGT ♥
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ciao, quanto tempo! ^_^
    Sono felice di aver rivisto qualcuno nel topic e mi piacerebbe che l'intera sezione possa essere più attiva, ma a quanto pare non molti hanno letto questo manga, che peccato... -_-
    Eppure N.Y. Komachi è carinissimo, nonostante i molti punti in comune con HGT, e se più gente l'avesse sostenuto forse avremmo avuto più speranze di leggere altro della Yamato in italiano... :cry:
     
    Top
    .
20 replies since 25/7/2011, 13:50   199 views
  Share  
.