Una sirenetta tra noi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Di recente ho avuto modo di rivedere alcune puntate di questo anime la cui storia è una rielaborazione della sirenetta di Andersen.
    In pratica qua la sirenetta di turno si chiama Mako (Jinny nella versione italiana), dopo aver salvato un umano del quale si innamora si farà trasformare in umana e si recherà sulla terra per cercarlo.
    In questa versione la strega non è cattiva, almeno da quello che ricordo, Mako una volta raggiunta la terra non è una semplice ragazza umana ma una maghetta, infatti il padre le dona il ciondolo "la vita della sirena" grazie alla luce del sole o della luna può compiere dei piccoli prodigi... la ragazza va a vivere presso un anziano signore chiamato Savio Masten (non so il nome originale), che tempo prima perse la figlia in un incidente in mare, la ragazza farà amicizia con i gemelli ghiri e goro figli della padrona di casa di savio e poi a scuola conoscerà tanti nuovi amici come Camilla, Tozzetto e Grissino, e ci sarà anche la sua rivale Vanilla.

    Anime datato 1970 ma arrivato stranamente nel 1988 da noi in italia, inizialmente su schermi mediaset con la sigla di cristina d'avena poi sulle reti private con la sigla originale.
    Lo stile è tipico degli anni 70' disegno molto semplice a volte molto irrealistico... ma intrigante per chi lo ha seguito negli anni 80.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Già, mi avevi detto giorni fa che c'era modo di rivedere questo anime, devo provvedere anch'io! :love - contagiata:
    Lo ricordo benissimo, anche se solo pochi episodi (compreso l'ultimo), ma era molto carino... ^_^ All'epoca mi colpì un dettaglio molto stupido, la doppiatrice della protagonista... :lol: Più o meno verso quel periodo dovevo aver finito di seguire Holly e Benji, in cui il mio personaggio preferito di allora, Tom Becker (mi è ancora molto simpatico, ma ho rivalutato moltissimo Philip Chalaghan, l'unico personaggio che considerasse una ragazza più importante di una partita di calcio, tanto da indurlo a fuggire di punto in bianco dallo stadio mollando compagni ed allenatore appena saputo che la sua ragazza stava partendo per l'America, per rincorrerla fino in aereoporto, in cui si era poi svolta una bellissima scena di dichiarazioni e promesse :wub: ), aveva appunto la sua voce! :a furbetto!!: Insomma, mi colpì sentire la voce di Tom Becker su una ragazza, che essendo la voce di una donna le si addiceva molto di più! ;) E poi mi colpì il vecchio Savio, una gran brava persona a prendersi in casa Jinny, ma pure abbastanza manesco, le mollava certe pizze in faccia ogni tanto... :SSR14: Forse per questo purtroppo non hanno più replicato la serie? :SSR13: La strega al contrario dell'originale non era cattiva, aiuta la principessa, spiegandole semplicemente come diventare umana e non chiedendole niente in cambio, senza alcun inganno... :witch: Il ragazzo amato da Jinny si chiamava Alex e somigliava molto al principe Eric della Disney... :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    la cosa che mi colpisce che questo cartone è stato realizzato molto prima delle sirenetta disney, come del resto ci fu un'ispirazione presa da "kimba il leone bianco" che si tradusse in palgio, Jinny forse è la prima sirenetta che non muore... sulla terra ferma Jinny ricorda molto le maghette come bia, in teoria l'anticipa molto.
    La doppatrice è la bravissima rossella acerbo da molti anni impegnata con i personaggi dei film
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Rossella Acerbo, non mi veniva il nome... :witch: L'ho risentita proprio martedì, doppiava la principessa Crimilde ne La saga dei Nibelunghi, in cui c'era anche Massimo Rossi! :idea!ma ke idea!:
    In effetti Jinny, come Bia ed a differenza di molte majokko , ha un medaglione magico, invece di una bacchetta! :witch:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    come lalabel viene adottata da un terrestre anziano, nonno savio ricorda nonno say... in teoria ginny gli ricorda la figlia morta prematuramente.

    La collana magica di ginny in teoria per funzionare deve essere puntata verso il sole o la luna, non pronuncia formule, però vedo che può vedere avanti o indietro nel tempo e fare piccole magie come cambiarsi d'abito o modificare alcune cose...

    Ginny ricorda fisicamente mimi ayuara del cartone animato "attack n1/mimi e la nazionale di pallavolo" in teoria mi pare che ci sia dietro lo stesso team, che a sua volta si occuperà anche di "sasurai no tayo/jane e micci/che segreto"...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Infatti il character design è lo stesso di Jane e Micci. ;) Però il vecchietto che adotta Lalabel non è manesco come Savio. :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    no in alcune puntate le tira qualche ceffone, tipo quando scappa di casa, oppure quando dice questo proverbio "Le migliori medicine sono quelle amare"...

    Io mi chiedo una cosa il padre e la madre di ginny hanno le gambe? sopratutto a ginny viene detto che la trasmissione è irreversibile, ma il padre entra ed esce dall'acqua a suo piacimento... in teoria ginny se il padre è il re del mare, potrebbe tornare sirena...

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Il padre ha sicuramente le gambe quando va sulla Terra, ma la madre non si è mai vista fuori... :girogiro: D'altra parte sarà solo una trasformazione come è avvenuta per Ginny, altrimenti verrebbe da chiedersi come siano nate Ginny e le sue sorelle, problema che non si pone per Ariel della Disney, dato che sia Tritone che la regale consorte avevano la coda di pesce, per cui si presume che si siano riprodotti esattamente come i pesci... :idea!ma ke idea!:

    Comunque oggi ho finalmente rivisto la prima puntata, che bella!!! :amore: Ma hai notato che nella parte in cui Ginny va dalla strega c'era una censura? :shifty: Quando infatti lei entra nella grotta le alghe la stanno stritolando e lei urla parole in giapponese ed anche la strega parla inizialmente in giapponese... :bokka cucita!: In ogni caso mi viene spontanea un'altra cosa: se basta ingoiare le lacrime per diventare umani ogni volta che una sirena piange corre bei rischi a metri e metri di profondità, dato che non è poi così assurdo ingoiare le lacrime quando si piange! :uh uh uh!!: Forse bisogna pensare che le sirene non piangono mai, ma anche alla madre è scesa una lacrima vedendo la figlia andarsene per sempre... :nu.nu:
    Anche la scena della trasformazione è stata leggermente censurata, nell'anime TV Ginny ingoia la lacrima, cade e poi subito siamo al giorno dopo, con lei addormentata... :ehm..io..: E meno male che l'ha trovata il vecchietto e non un maniaco, in quelle condizioni! :SSR14:

    Ed ora sto vedendo la seconda puntata... ma come fa una sirena appena arrivata sulla Terra a sapere cosa siano le telefonate (sa addirittura usare il telefono!!!), gli alberghi e gli orfanotrofi??? :a furbetto!!:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    La trasformazione è molto simile a quella di un'altra sirenetta più vicina all'originale Marina... in teoria il re del mare compare anche sotto forma di un dragone, infatti è chiamato anche "Re dragone"... la madre forse la coda ce l'ha sotto il vestito, però ricordo in un altro anime "Toriton" dicono che le sirene in età adulta perdono la coda sarà cosi anche per jinny e le sue sorelle? Notare che la coda di Ginny sembra quasi un vestito... rispetto a quella di ariel che è precisa ad una coda di pesce... quanto alle censure su wikipedia le hanno elencate, non è solo quell'episodio ma diversi, ad esempio in alcuni ci sono allusioni sessuali dato che ginny è adolescente e vuole conoscere il mondo, oppure hanno segnalato che in uno ginny ha dei pensieri cattivi verso un'altra ragazza.

    Quanto la doppiaggio la rivale Vanilla ha la voce di rita baldini, quella di nami ayase... invece una delle sorelle di ginny è doppiata dalla bortoli... ghiri e goro invece con le voci sembrano più grandi della loro età e loro madre è una grande isterica, ma stranamente ha una sorella molto più giovane e bella che è doppiata da Claudia razzi...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Continuando la visione ho visto che in un'inquadratura il re dragone ha le gambe anche sotto il mantello, non solo in versione umana... :idea!ma ke idea!:
    Finora ho visto le prime 5 puntate (ma quanto è odiosa Vanilla :tilegno: : ) + la puntata a cui ti riferisci tu, la 13, quella sulle allusioni... :ah,scusa: In Italia avevano censurato persino i manichini in biancheria intima!!! :O_O:
    Ma mi sono chiesta: se quel giorno Ginny sparisce per tutta la giornata fino a notte fonda Savio non si sarà preoccupato e l'avrà pestata per bene al suo ritorno, severo com'è? :ehm..io..: Ma magari in quel caso Dragone gli avrà lanciato un incantesimo per farlo dormire tutto il giorno... :idea!ma ke idea!:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Io noto anche che la scuola di ginny per essere nipponica è strana, non hanno di proposito le divise, e va avanti con le donazioni della madre di vanilla, la preside poi è in kimona e dovrebbe essere una tradizionalista... la figlia che compare in uno degli episodi sembra Mariangela Melato... oltretutto impone alla scuola le divise ispirandosi ad una scuola francese... ma guarda caso in francia le divise a scuola non mi pare si siano mai utilizzate...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Ho visto l'ep 32 "un cane eroico" Monia la padrona del cane lulu è identica Jane del cartone "Jane e micci"!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Mi pare che parli di un cane che muore per salvare la padrona, o sbaglio? :cry: Se è così non voglio vedere quell'episodio! :6184ceba.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    certo... purtroppo questo cane si sacrifica per la sua padrona cieca...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ecco, appunto... :6184ceba.gif: Non riesco a vedere le storie in cui un povero animale soffre o addirittura sacrifica la vita... :cry:
     
    Top
    .
89 replies since 30/10/2011, 13:50   769 views
  Share  
.