Shakespeare: i Capolavori Animati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    MonCherieCoco1


    Shakespeare: i Capolavori Animati (Shakespeare: the Animated Tales) è una serie animata della BBC composta da 2 stagioni (di 6 episodi ciascuna), realizzata tra il 1992 e il 1994.
    La serie -coprodotta da S4C (Galles), BBC (Gran Bretagna), Hit Entertainment Plc Fujisankei (Giappone), HBO (USA), Soyuzmultfilm e ChristmasFilm (Russia).. un sacco di gente, insomma: mica pizza e fichi! :B):- è stata ideata nel Galles e realizzata interamente a Mosca, presso i ChristmasFilm Studios, da una selezione di noti registi e maestri dell'animazione russa (e infatti la mano russa è perfettamente tangibile nello stile di queste animazioni, imho!).


    Come facilmente deducibile dal titolo, ogni episodio presenta la riduzione di un'opera shakespeariana.
    E già questo basterebbe a renderla una serie affascinante :wub: e decisamente sui generis!
    La cosa più particolare, però, sta nel fatto che ogni episodio è stato realizzato con una tecnica di animazione diversa, perfettamente adeguata al tema e allo spirito dell'opera rappresentata (la forma che si sposa al contenuto..): si va dalle animazioni più classiche e tradizionali di Romeo e Giulietta e Sogno di una Notte di Mezza Estate, a quelle più cupe e inquietanti, quasi espressionistiche, del Macbeth; dalla suggestiva pittura ad olio su vetro dell'Amleto (che dà quasi l'impressione di assistere a un 'dipinto animato'), ai pupazzi animati in stop motion de La Tempesta e La Dodicesima Notte....
    I miei preferiti sono l'Amleto e il Macbeth, ma ce n'è per tutti i gusti! :P

    Sebbene sia stata pensata per i più piccoli, per farli avvicinare all'opera del Sommo Bardo, è perfettamente fruibile anche dagli adulti. Anzi, forse tanto più dagli adulti: perchè il linguaggio è ricalcato su quello shakespeariano, e la fedeltà drammaturgica e stilistica ai drammi è pressochè totale.. (non ci sono bimbominkiate!)
    Una serie imperdibile, insomma, per tutti gli amanti del buon vecchio Will, e del Teatro in generale! ^_^


    In Italia è arrivata solo la 1a stagione, tramite una videocassetta in allegato a Repubblica intitolata "Capolavori di Animazione Russa" (o qualcosa del genere)
    La 2a stagione (comprendente: Riccardo III, La Bisbetica Domata, Come Vi Piace, Giulio Cesare, Il Racconto d'Inverno, Otello) si trova invece solo in inglese.

    --------------------


    Cominciamo con L' AMORE TRAGICO per antonomasia....

    Romeo e Giulietta
    di Efim Gamburg

    blog-animated-romeo-and-juliet


    VERSIONI CONSIGLIATE:
    CITAZIONE
    +) ROMEO E GIULIETTA
    (1968), di Franco Zeffirelli

    Girato in lingua inglese, con un cast prevalentemente straniero, è una delle più lussuose trasposizioni cinematografiche della tragedia.
    Ha vinto 2 Premi Oscar (migliori costumi e migliore fotografia) e 3 Golden Globe (tra cui miglior giovane promessa femminile e miglior giovane promessa maschile, rispettivamente a Olivia Hussey e Leonard Whiting, entrambi poco più che sedicenni).

    +) ROMEO + GIULIETTA, DI WILLIAM SHAKESPEARE
    (1996), di Baz Luhrmann

    Il film di Luhrmann diede un'inversione di tendenza, dando alla famosa vicenda una collocazione moderna. Nonostante l'ambientazione contemporanea (a Verona Beach, tra gangster e luci al neon, all'interno di una 'corporate war' tra le due famiglie) il testo è mantenuto nella sua forma integrale, con trovate sceniche e una direzione degli attori impeccabile, nello spirito delle interpretazioni teatrali più puriste. Questa interpretazione radicale della tragedia è molto amata oppure molto odiata dai critici.
    Nei ruoli di Romeo e Giulietta figurano Leonardo DiCaprio e Claire Danes.
    Orso d'Argento per il miglior attore (Leonardo DiCaprio) e Premio Alfred Bauer al Festival di Berlino 1997.



    Edited by maya_fernandez - 28/11/2011, 19:40
     
    Top
    .
19 replies since 19/11/2011, 18:24   3291 views
  Share  
.