Shakespeare: i Capolavori Animati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maya_fernandez
     
    .

    User deleted



    E adesso LA TRAGEDIA per antonomasia
    (il cui "ameno finale" continua incessantemente a ispirare la penna di Riyoko Ikeda! :lol:)

    Amleto
    di Natalya Orlova

    hamlet


    VERSIONI CONSIGLIATE:
    CITAZIONE
    +) AMLETO
    (1948), di Laurence Olivier

    Mitica versione, diretta e interpretata dal più grande attore shakespeariano del secondo dopoguerra, Sir Laurence Olivier.
    Fedele nella trama al testo, il film, grazie alla profondità di campo, riesce a superare la staticità della pièce teatrale. Per questo film, Olivier vincerà l'Oscar al miglior attore: primo a vincere il premio in un film diretto da se stesso.
    Una marea di riconoscimenti, tra cui: 4 Oscar, 2 Golden Globe, 1 BAFTA, Leone d'Oro e Coppa Volpi per Jean Simmons (nel ruolo di Ofelia) a Venezia.

    +) AMLETO
    (1990), di Franco Zeffirelli

    Immancabile versione zeffirelliana. Più cinematografica che teatrale.
    A dare un volto al protagonista è questa volta un insolito Mel Gibson, che dà vita a un Amleto risoluto, univoco, più 'uomo d'azione' che di dubbio. Ottimi anche i comprimari: Glenn Close (Gertrude), Helena Bonham Carter (Ofelia), Alan Bates (Claudio), Ian Holm (Polonio).
    Scenografie di Dante Ferretti. Musiche di Ennio Morricone.

    +) HAMLET
    (1996), di Kenneth Branagh

    Adattato, diretto e interpretato da Kenneth Branagh, il film rappresenta senza dubbio il progetto più rischioso e ambizioso della sia filmografia: per la prima (e finora unica) volta il testo teatrale di Shakespeare trasposto al cinema nella sua integralità, in un kolossal della durata di quasi 4 ore. Una scelta coraggiosa e difficile, dettata soprattutto dalla volontà del regista di offrire una visione quanto più completa e sfaccettata possibile dell'opera.
    A sottolineare l'atemporalità della vicenda, l'ambientazione di inizio '900, alle soglie di una modernità a cui tutti i protagonisti risultano estranei.
    Impressionante il cast: Julie Christie, Kate Winslet, Derek Jacobi, Jack Lemmon, Robin Williams, Billy Crystal, Gerard Depardieu, Timothy Spall, Rufus Sewell, Richard Attenborough, Charlton Heston, Rosemary Harris, John Gielgud, Judi Dench.

     
    Top
    .
19 replies since 19/11/2011, 18:24   3291 views
  Share  
.