Shakespeare: i Capolavori Animati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maya_fernandez
     
    .

    User deleted



    Dopo tanta tragedia, tiriamoci un po' sù :P
    con quella che è FORSE LA COMMEDIA PIU' RAPPRESENTATA DI TUTTI I TEMPI

    Sogno di una Notte di Mezza Estate
    di Robert Sahakyants

    hamlet


    VERSIONI CONSIGLIATE:
    CITAZIONE
    +) IL SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
    (1935), di Max Reinhardt e William Dieterle

    Adattamento sontuoso e classicheggiante della Hollywood degli anni d'oro, diretto dal grande regista tedesco Max Reinhardt (che aveva già portato più volte la commedia a teatro).
    Il cast comprendeva numerosi divi dell'epoca, tra cui spiccano: James Cagney (Bottom), Dick Powell (Lisandro), Olivia de Havilland (la Melania di "Via col Vento", qui al suo debutto cinematografico nel ruolo di Ermia), e un giovanissimo Mickey Rooney (nei panni di Puck).
    Come musiche di scena furono utilizzate quelle composte da Mendelssohn per il Sogno teatrale (opportunamente riarrangiate da Korngold). Coreografie delle fate di Bronislava Nijinka.

    +) SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
    (1999), di Michael Hoffman

    Altra trasposizione hollywoodiana in grande stile, che questa volta trasferisce il luogo e il tempo dell'azione a Monte Atena, nella Toscana di fine '800: dove "le scollature sono alte, i genitori rigidi, e il matrimonio è raramente una faccenda d'amore"..
    A impreziosire il tutto, un cast stellare: Kevin Kline, Rupert Everett, Michelle Pfeiffer, Stanley Tucci, Calista Flockhart, Christian Bale, Anna Friel, Dominic West, Sophie Marceau, David Strathairn, Sam Rockwell, Bernard Hill.



    Edited by maya_fernandez - 4/2/2012, 21:42
     
    Top
    .
19 replies since 19/11/2011, 18:24   3291 views
  Share  
.