Fantaghirò e gli altri fantasy di Lamberto Bava

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    In questo topic vorrei parlare di una serie di film TV che fino a qualche anno allietavano, sempre con l'aggiunta di qualche novità, le nostre vacanze di Natale... :) Ovvero:
    - Fantaghirò 1 ---> 5
    - Desideria e l'anello del drago
    - La principessa e il povero
    - Sorellina e il principe del sogno
    - Caraibi

    ...
    Non so se ne scordo qualcuno... :ah,scusa:
    Io li adoro, anche se il finale di Fantaghirò 5 mi ha delusa troppo... :cry2:
    Il principe Romualdo era bellissimo, ma io ho sempre preferito Tarabas... :adoro: Di conseguenza mi sono piaciuti moltissimo Fantaghirò 3 e 4, La principessa e il povero e Caraibi, soprattutto quest'ultimo, purtroppo mai replicato... :...depresso...:
    In ogni caso oltre ad essere bellissime storie, questi film avevano colonne sonore bellissime! :musika:
    Come esempio metto un video con il mio attore preferito fra quelli che interpretavano questi film, Nicholas Rogers, col sottofondo di The wicked wizard, il tema musicale di Tarabas!!! :oh.................:


    Ed ovviamente ecco anche un video sul film capostipite di questa splendida tradizione, Fantaghirò, sul sottofondo del suo tema principale, Il mio nemico, di Amedeo Minghi:
     
    Top
    .
  2. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Da bambina ci andavo matta :adoro:..ne facevano uno a Natale, mi sembra..
    Poi, rivendendoli da più grandicella, li ho moooolto rivalutati.... ma in fondo son carucci, via! :P (la roba che fanno oggi è molto peggio)

    Soprattutto il primo Fantaghirò: quello sì che è un vero e proprio CULT :B): ..ce l'avevo anche su cassetta, lo vedevo e rivedevo in continuazione... la strega bianca, il cavaliere, il sasso parlante, l'oca.. davvero magico! :wub:

    Caraibi è l'unico che non conosco, non l'ho mai visto.. :dove 6 ?!:


    PS:
    da piccola anch'io ero innamorata pazza di Nicholas Rogers: di una bellezza sconvolgente!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Anche le cattive erano fantastiche: innanzitutto la Strega Nera, interpretata da Brigitte Nielsen mi pare, perfida ma simpatica; poi Xelesia, la madre di Tarabas, che alla fine era molto meno cattiva di quanto ci si aspettasse, infatti
    finisce col sacrificarsi per salvare il figlio... :(


    Caraibi è splendido, imperdibile per le fans di Nicholas Rogers.
    TRAMA:
    Ferrante ed Ippolito Albrizzi sono due fratelli gemelli, ma molto diversi tra loro, soprattutto per carattere ed abitudini. Ferrante (Nicholas Rogers) è un esperto spadaccino e con coraggio da vendere. Ippolito (Paolo Seganti) si è invece da sempre dedicato allo studio, è colto ed abile con le donne.
    La famiglia di Ferrante e Ippolito è da sempre in rivalità con il Marchesato di Federico Cornero (Remo Girone), che cerca continuamente di impadronirsi dei territori in possesso degli Albrizzi.
    Un bel giorno Ferrante decide di fermare una carrozza dei Cornero che passava per caso sul suo territorio, ma dalla carrozza esce Livia (Anna Falchi), di cui Ferrante si innamora a prima vista. Solo poco dopo scopre che si tratta della figlia di Federico Cornero.
    Ferrante vuole rivedere Livia, ma per farlo e per sapere come comportarsi gli serve l'aiuto del più esperto Ippolito, che si offre di recapitare un messaggio per lui alla ragazza. Ma non appena incontra Livia, rimane anch'egli stregato dalla sua bellezza.
    I 2 fratelli si ritrovano così ad essere rivali e Livia, che è alquanto civetta (oltre che reduce da anni di studi in convento, il che lascia ben intendere quante voglie represse avesse), non disdegna la compagnia di nessuno dei 2 ed inganna entrambi...
    Consapevole del fatto che il marchese Cornero non approverà mai la loro unione, un giorno Ferrante propone a Livia di fuggire con lui, e da allora la situazione precipita: la notte stabilita (o almeno mi pare di ricordare che fosse quella) Ippolito spara involontariamente a Livia! Il marchese cerca giustizia, ed i 2 fratelli sono ricercati e condannati a morte!!! Ferrante, che prova ormai un grande rancore per Ippolito per averlo tradito e per ciò che ha fatto alla donna che amava, fugge... Non ci riesce invece Ippolito, che è catturato ed è sul punto di essere giustiziato; tuttavia anche lui alla fine riesce a scampare alla morte...
    Nel corso della sua fuga Ferrante è aiutato dal pirata Coda del Diavolo (simpaticissimo!!!), il quale lo prende sotto la sua ala protettiva e lo addestra alla vita piratesca... finché Ferrante decide, come tradizione tpica di chi si unisce ad una ciurma, di seppellire la propria vecchia identità di Ferrante Albrizzi per acquisire la nuova identità del pirata Malasorte... Anni dopo si è talmente ambientato che i pirati hanno grande considerazione di lui, così Coda del Diavolo, deciso a ritirarsi presto dalla vita da pirata per godersi la vecchiaia in ricchezza, lo nomina nuovo comandante! Così da allora è Malasorte a comandare gli arrembaggi della ciurma... su una nave che ribattezza, in nome del suo perduto amore, Livia (e fa realizzare anche una golena col suo aspetto)... La sua bandiera mostra una mano che mette un anello al dito di una mano scheletrica, per comunicare che da quel momento la morte sarà la sua sposa, non amerà mai più nessuna donna dopo Livia (ne pare davvero convinto, almeno), che continua a considerare una vittima innocente della libido del fratello...
    Ippolito invece, graziato dalla pena di morte, ha dovuto mettersi al servizio della legge e si è ritrovato a fare il soldato, e riceve l'ordine di catturare Malasorte, ovviamente ignorandone l'identità... Almeno finché Isabella (?), una nobildonna francese riscattata da Malasorte, entrerà presto anche nella sua vita... Inoltre sulla strada di Ippolito apparirà un altro personaggio, il misterioso e malefico duca di Aurigemma, che indossa sempre una maschera sul viso e che lo odia profondamente ed apparentemente senza un valido motivo...


    La trama è presa in parte da qui:
    http://fantaghiro6.fans.forumfree.it/?t=24190404

    Ecco un video su Caraibi:


    Edited by Sonoko - 12/12/2011, 23:32
     
    Top
    .
  4. Contessa Miseria
     
    .

    User deleted


    Sarebbero dei bel film per ragazzi da replicare!
    Un po' di sogni e fantasia non fanno mai male!
    Io ho visto di sicuro Fantagirò e Desideria (che impressione le bambole parlanti! pura! brrr) e credo Sorellina e il rpincipe del sogno (se la storia è quella in cui a un certo punto la ragazza è impreginata da un mago crudele... certo capisco che per storie di questo tipo l'indizio è molto generico! ehm... ).
    Ma nel finale Fantaghirò scappava con Tarabas?
    Se non ricordo male (a parte il personaggio di lui, mooolto affascinante) non mi piaceva il fatto che dopo aver tanto lottato per stare con il suo principe, Fantaghirò si facesse abbindolare dal primo che capita!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Tarabas non sarebbe stato l'ultimissimo arrivato, in fondo fra loro c'era un certo feeling e se Fantaghirò fosse scappata con lui sarebbe stato tutto molto più tollerabile (anche se a quei tempi mettere le corna al promesso sposo sarebbe stato un pò assurdo)... :ehm..io..:
    La cosa tremenda è che Fantaghirò si trova intrappolata in una dimensione parallela e, mentre Romualdo, con l'aiuto di Tarabas (che ormai sta con Angelica, un'altra principessa incontrata in Fantaghirò 4) e di tutti gli altri, combatte per aiutare gli abitanti di quel mondo contro il cattivo di turno... :rolleyes: Qui
    incontrerà un altro tizio (una sorta di bandito o Robin Hood della situazione) e finirà per ricambiare le sue attenzioni (sempre a livello di qualche bacio, in film così non si sarebbe mai arrivati oltre in nessun caso :bokka cucita!: )... :o: In ogni caso c'è una bimbetta (che io odio :ph34r: ) che, vedendola andare d'accordo col tizio, nasconderà la piantina magica dei desideri, unica possibilità rimasta a Fantaghirò di tornare nel suo mondo, senza nemmeno avere la decenza di chiederglierlo!!! :bleah: Ma che schifezza di finale è per una serie così bella??? :killer:


    Sì, Sorellina rimarrà per diversi anni prigioniera del perfido mago Azareth, che già aveva ucciso sua madre in modo immondo (lei, scambiandolo per un viandante infreddolito, lo aveva accolto in casa, e lui l'aveva ringraziata così) e che aveva fatto un incantesimo ai suoi fratellini, bloccando la loro crescita... :hm..- -: In pratica Sorellina è costretta a fargli da serva perché lui si decida a far crescere di nuovo i suoi fratelli, ma in seguito non mantiene il suo impegno e vuole obbligarla a sposarlo: ovviamente non per amore (nemmeno morboso), ma perché aveva il terribile vizio di nutrirsi delle energie delle giovani donne per mantenere l'immortalità (ed anche per riprendere la giovinezza)... :prrr:
    Bello anche Desideria, però Selvaggia dà troppo sui nervi... :bleah:
    Con la Falchi però io preferisco La principessa e il povero... :)

     
    Top
    .
  6. Contessa Miseria
     
    .

    User deleted


    Bene, diciamo pure che ricordavo malissimo la trama di Fantaghirò! :lol:

    Mi è venuta vagamente in mente la scena della bambina che hai citato... Quindi Fantaghirò non torna nella sua dimensione e si innamora di questo "terzo uomo"... comunque ricordavo bene che neanche a me il finale piaceva... che tristezza! Povero ROmualdo!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    A me pare che continuino a proporre fantaghirò in questo periodo, solo che ultimamente lo danno ad orari assurdi, come le 2 o le 3 di notte... :girogiro:
    Pare che i telespettatori abbiano anche richiesto il sequel, ma non se n'è più saputo nulla... :bleah: Perciò Romualdo resterà per sempre il primo principe azzurro cornuto del mondo delle fiabe in TV! :cry2:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ho appena visto la prima puntata della replica di quest'anno di Fantaghirò, alle 7 su Italia 1... :) Ne trasmettono una mezz'oretta al giorno, ma la sigla che hanno ideato è terribile!!! :cry2:

    Importante: andate nella sottosezione Libri, potrete leggere la favola originale da cui ha preso spunto Lamberto Bava!!! :vai!vai!:
     
    Top
    .
  9. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Che bello, da domani lo guarderò pure io :D
    Anche se devo dire la verità Fantaghirò 1 e Fantaghirò 5 sono i meno che mi piacciono... da qualche parte ho letto che avevano intenzione di fare Fantaghirò 6... Tutto era pronto, la trama era già stata scritta, Alessandra Martines era disponibile a reinterpretare la parte che l'ha resa famosa, xò la mediaset non ha voluto produrre la serie!!! :angry: questa storia risale al 2007, xciò la vedo dura che riescano a fare qualcosa!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Sì, avevo già sentito questa storia, ma allora non avrebe potuto darla la RAI? O avrebbero potuto farne un Dvd... -_-

    Se almeno si sapesse la storia... :ehm..io..:
     
    Top
    .
  11. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    E' la stessa cosa che ho pensato io... se nessuno vuole trasmetterlo almeno un bel dvd si poteva fare...
    Purtroppo riguardo alla trama non si sa nulla... :(
    Spero che prima o poi esca qualcosa di questo progetto, xkè la fine di Fantaghirò 5 non l'ho mai mandata giù... <_<
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    E' una vergogna che abbiano rovinato proprio sul finale una saga così bella... :prrr: Io la sto rivedendo la mattina su Italia 1 ed hanno appena finito Fantaghirò 1... :oh.................: Bellissima la nascita dell'amore fra Fantaghirò e Romualdo, non la ricordavo più!!!! :love - contagiata: Solo che si coglie quanto sia datata questa storia per il fatto che mi pare che ad un certo punto Romualdo insista col dire che una prova del fatto che il conte di Val d'Oca sia una donna è l'attrazione che lui prova nei suoi confronti... :idea!ma ke idea!: Se fosse stato prodotto in questi anni non avrebbero mai fatto dire a Romualdo una simile battuta, altrimenti avrebbero scatenato un putiferio da parte della suscettibilissima lega dei gay... :bokka cucita!: Ricordate cosa ha causato quell'innocua canzone di Povia? :a20.gif:

    Sigh, ci sarebbe voluta almeno una storia scritta, un romanzo sequel che facesse tornare Romualdo e Fantaghirò insieme, non posso pensarci! :bleah: D'altra parte la storia originale di Calvino finisce con il primo film, ma è anche vero che se non l'avessero continuata non avremmo avuto modo di conoscere il meraviglioso Tarabas! :amore:
     
    Top
    .
  13. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Quando ero piccolo io avevo un libriccino di Fantaghirò... Xò non l'ho mai letto, xciò non so di cosa parlasse e ora non so + nemmeno dove può essere... :ah,scusa:
    La canzone di Povia dici?... Sinceramente non la ricordo molto bene xkè Povia non è uno dei miei cantanti preferiti, xò ricordo che lui si scusò nei confronti degli omosessuali, dicendo che non aveva nulla contro l'omosessualità ma anzi disse di essere a favore, ma lui voleva soltanto parlare di una situazione accaduta ad un suo amico che a causa della mancanza d'affetto del padre finì x innamorarsi di un uomo...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Sì, però loro mal interpretarono la canzone e sollevarono una polemica pazzesca, per non dire ridicola! :blink:
    Comunque se vai nella sottosezione libri troerai un topic su Fantaghirò dove potrai leggere la storia originale di Calvino e persino la versione siciliana!!! :uh uh uh!!:
     
    Top
    .
  15. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Ho cercato il testo della canzone, "Luca era gay, e ora stà con lei" sono state queste le parole che scatenarono la furia, certo sentite così possono essere fraintese, xkè tutti sappiamo che ancora oggi ce molta gente che non sopporta l'omosessualità e che addirittura continua a credere che sia una malattia dalla quale si possa guarire.. Xciò credo che alcune persone possono appunto averla interpretata in questo modo, credendo che Povia volesse dire che essere gay fosse una malattia dalla quale si può guarire... Io credo che questo sia successo xkè purtroppo questo è un'argomento molto difficile da trattare, specie xkè ce troppa ignoranza e poca tolleranza oggigiorno e xciò a causa di frasi formulate male, possono scoppiare delle vere e proprie battaglie... Io non so cosa intendesse veramente Povia con quella frase... Xò come disse Tamaki "Ogni essere umano ha il diritto di scegliere la persona con cui dividerà la vita, del resto è una cosa talmente giusta e naturale, dev'essere l'amore a scegliere" e io sono perfettamente d'accordo con lei...
     
    Top
    .
46 replies since 11/12/2011, 20:39   1729 views
  Share  
.