Storia proibita di una geisha - una storia vera

di Mineko Iwasaki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Finito The familiars, ecco il libro che mi appresto a leggere ora! :sìììììììììììììììì:
    In realtà ne avevo già in lista altri sul comodino, ma quando l'ho visto in libreria non ho potuto resistere, dato che Memorie di una geisha è il mio romanzo preferito e la biografia narrata in Storia proibita di una geisha è proprio quella a cui Arthur Golden si è ispirato per il suo capolavoro!!! :amore:
    Ebbene sì, pare che Mineko sia la vera Sayuri, così potrò anche capire perchè la Iwasaki si è infuriata tanto leggendo l'opera di Golden, che lei accusa di fraintendere alcuni aspetti importanti della vita delle geishe! :ehm..io..:

    Ecco la trama:
    Mineko è una bambina schiva e solitaria quando alla tenera età di cinque anni viene allontanata dalla sua famiglia: l’anziana Madame Oima, direttrice di un’okiya, una casa per geishe di Kyoto, ha infatti deciso di farne la propria erede. Comincia così per Mineko una lunga e impegnativa formazione: estenuanti lezioni per apprendere antichi passi di danza, per imparare a suonare gli strumenti della tradizione e per acquisire tutti i segreti di quel cerimoniale rigido e severo che rende le geishe maestre di etichetta, eleganza e cultura. La ragazza s’immerge nello studio e non si concede alcuna distrazione, pur di realizzare il suo unico grande sogno: essere la migliore danzatrice del Giappone. E gli sforzi non saranno vani: Mineko Iwasaki diventa infatti la geisha più brava, ricercata e corteggiata di tutto il Paese. Testarda e fiera, si muove a proprio agio in un mondo che non ammette ribellioni, fino a quando, un giorno, decide di infrangere le regole austere sulle quali è fondata tutta la sua esistenza. Coraggiosa e intraprendente, abbandona le convenzioni che non le hanno permesso di vivere in maniera autentica e sceglie di tornare a essere semplicemente una donna. Con eleganza, ironia e leggerezza, Mineko ci accompagna attraverso le trame e i segreti di una cultura millenaria, restia a svelarsi, osando strappare il velo di pudore che da sempre avvolge un universo frainteso.


    Ho preso la trama da qui, ma se cliccate sul link potrete vedere la copertina e leggere anche qualche notiziola in più. :)
    www.diariodipensieripersi.com/2012/...una-geisha.html

    Qui ci sono in antprima i primi 3 capitoli!!!
    www.newtoncompton.com/newton/upload...shaestratto.pdf
     
    Top
    .
0 replies since 11/2/2012, 01:09   95 views
  Share  
.