Napoli Comicon 2013

dal 25 al 28 aprile (VERGOGNOSO!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ecco a voi il consueto topic sull'unica fiera del fumetto a cui posso partecipare... :onigiri_joyful.gif:
    Di solito apro il topic allegramente, commentando ciò che ho visto, le mostre, gli anime, l'area mercato, i cosplayers... -_- Certo, mi farebbe molto piacere parlare anche di questo, ma, ahimé, non posso parlare soltanto di questo, perché NON ho sbagliato la faccina di accompagnamento, è proprio quella la mia espressione oggi... :vai!vai!: Eh, sì, perché nella giornata di sabato, nel contesto di quella che avrebbe dovuto essere solo un'occasione di allegria, per poter stare con tanta gente che condivide le proprie (ancora incomprese) passioni, si è verificato un episodio VERGOGNOSO... :angry: Un episodio che mi ha offesa 2 volte, in quanto visitatrice della fiera ed in quanto napoletana, dato che uno degli effetti del fattaccio è stato il solito fiume di banali insulti ai napoletani sul web!!! :Kao%5B0481%5D.gif:
    Ma veniamo al punto... forse avrete letto o sentito qualcosa in proposito, mi riferisco a quel povero cosplayer che è stato accerchiato da un gruppo di bulli ed aggredito, senza che nessuno lo aiutasse... :(
    Copio qui l'intervento, già letto in diversi altri siti, che il malcapitato ha messo su FB:

    CITAZIONE
    "Il mio giudizio riguardo la giornata di oggi.
    Bene volevo solo dire di quanto sono deluso, incazzato, di quanta rabbia provo in questo momento per cio' che e' accaduto oggi. Oggi al napoli comicon sono stato aggredito da un gruppo di ragazzi mentre giravo in cosplay, per la cronaca ero il power ranger rosso, bene, ero appena entrato in fiera e stavo sul viale delle fontane quando un gruppo di ragazzi mi hanno accerchiato e stringendomi hanno iniziato a darmi schiaffi e calci. Ovviamente il costume e' andato distrutto, sono andato dalla sicurezza per spiegare l'accaduto ma i colpevoli ovviamente non sono stati trovati dato che erano tanti e con il casco addosso vedevo poco e soprattutto respiravo male data l'agitazione, siccome non sapevo chi fosse stato mi sono rivolto a un commissariato di polizia per sporgere denuncia contro l'organizzazione ma mi hanno detto che non potevo......morale della favola non posso far nulla per ottenere giustizia....me ne sono andato pieno di rabbia, e non posso credere a cio che e' successo, ero venuto per divertirmi e per stare tra la gente con un bel costume ma sono stato solo danneggiato. Volevo ringraziare l'organizzazione del napoli comicon per permettere che accadano queste cose, perche' ovviamente e' successo a me ma ricordo che c'erano anche dei bambini li, e se fosse successo a un bambino sarebbe stato molto peggio. Volevo ringraziare la sicurezza soprattutto che controlla davvero con il culo chi entra in fiera, complimenti davvero, inutile dire che non verro' mai piu' a una fiera del genere e esorto a non andarci anche chi come ama divertirsi e fare cosplay, ormai il comicon e' solo un covo di vandali, e spero vivamente che tutti seguano il mio consiglio.
    Detto cio' basta cosi, spero che vengano presi seri provvedimenti, perche' a uscirne danneggiato sono stato io sia moralmente e sia economicamente dato che per realizzare il mio costume ho speso molti soldi...ora non mi rimane piu' nulla, solo rabbia nel cuore. Buona giornata a tutti."

    Io non ho assistito alla scena, ero in una sala coperta in attesa di uno spettacolo, il Cosplay Challenge Pro, ma ho letto che nemmeno gli organizzatori a cui il povero ragazzo ha presentato le sue lamentele a scopo di denuncia lo hanno preso realmente sul serio, almeno questo fa pensare questo articolo... :bleah:
    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...890856406.shtml

    Il video che il patron del Comicon vorrebbe far cancellare (perché reo di aver diffuso pubblicamente quanto l'organizzazione della sua fiera facesse troppa acqua in materia di sicurezza?) è questo:
    Video

    Edited by Sonoko - 1/5/2013, 20:10
     
    Top
    .
  2. Contessa Miseria
     
    .

    User deleted


    Non sono mai stata a una fiera del fumetto, quindi non so come funzioni la cosa... effettivamente se chi organizza una fiera di questo tipo deve garantire la sicurezza dei partecipanti, sarebbe giusto che qualcuno ne rispondesse...
    quali sono state le tue impressioni sui controlli ecc., Sonoko?

    d'altro canto ultimamente si leggono tante notizie di episodi di violenza commessi dai bulletti di turno... i tempi son questi... soprattutto i ragazzini.... forse la nostra generazione - quella dei temibilissimi cartoni animati giapponesi - poteva sembrare più svampita e sognatrice, ma quella degli adolescenti di oggi a volte pare più alla deriva... con tutti questi casi di violenza gratuita, ubriacature come fossero una dose di droga per sballare ecc.!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Che dire, questa cosa mi ha molto rattristata in un contesto così allegro come una fiera del fumetto (dovresti assolutamente visitarne una prima o poi, per rendertene meglio conto)... :vai!vai!:
    Essendo di Napoli io non ho perso nessuna delle 15 edizioni e quest'anno sono riuscita ad essere presente tutti i giorni, ma, come ho scritto prima, sabato non mi sono accorta di nulla: ho seguito il Comicon Cosplay Challenge pro alle 16 nell'Auditorium, ma ero uscita dai padiglioni dell'area mostra e mercato solo poco prima per via della pioggia... -_-
    In ogni caso quando quest'anno sono venuta in fiera ero certa che gli organizzatori della fiera e della sicurezza avessero imparato la lezione dopo lo scempio che era accaduto il primo giorno dell'anno scorso, invece sono riusciti a far peggio, hanno persino tolto le transenne, cosicché nel piazzale la fila si tramutasse in una specie di gregge di pecore, no, che dico, peggio: immaginate migliaia di persone sotto al sole in un'area limitata, dove ci si spingeva e ci si ri-spingeva avanti e indietro, non c'era quasi spazio dove mettere i piedi, e figuriamoci come si respirava!!! :Kao%5B0474%5D.gif:
    Ed a questo punto, alla luce di questa notizia che dimostra che abbiano davvero toccato il fondo (o per dirlo dobbiamo aspettare che ci scappi persino il morto? :angry: ), la domanda mi sorge spontanea: come possiamo illuderci che gli addetti alla sicurezza possano davvero proteggere noi che andiamo alla fiera solo per divertirci se loro stessi, e non dei teppisti presenti in fila, hanno tolto le transenne creando una trappola tanto pericolosa per tante persone (quando è ovvio che per garantire regolarità e sicurezza le transenne devono essere più strette possibile)? :Kao%5B0481%5D.gif:
    Già in base a questo io penso che un'organizzazione del genere, che tratta la gente peggio delle bestie mettendole deliberatamente in una situazione di pericolo come quella che ho descritto, meriterebbe la denuncia da parte dei visitatori, ma a questo punto sarebbe d'obbligo, perché non mi sembrano molto meno colpevoli dei teppisti che hanno aggredito Gennaro... Come pure non mi sembrano molto meno colpevoli di loro tutti quegli utenti di Youtube e di altri siti che non troveranno niente di meglio da dire, in questa orribile circostanza, che "si tratta dei soliti delinquenti napoletani", o che "siamo a Napoli, e solo lì accadono certe cose", o cose così (perché ovviamente una delle spiacevoli conseguenze del fattaccio è stata questa :kao_dizzy.gif: )! :Kao%5B1382%5D.gif:
    Cito da un articolo in proposito un commento degli addetti alla "sicurezza":
    CITAZIONE
    "Quindi se vedete anche solo un anomalia riferitelo subito alla sicurezza, come ieri l'intervento sarà immediato!"

    Certo, come no, infatti non capisco proprio come, in quella bolgia di giovedì mattina, noi poveracci in fila avremmo potuto segnalare alla "sicurezza" un certo gruppo di cafoni urlanti che rendevano la situazione ancora più brutta e pericolosa e soprattutto in che modo loro avrebbero potuto intervenire immediatamente!!! :ph34r:
    Inutile negarlo, col cambio di sede il livello della fiera è calato vertiginosamente con gli anni: l'incredibile aumento di afflusso di visitatori provenienti da tutta Italia ha imposto lo spostamento dello splendido Castel Sant' Elmo alla Mostra d'Oltremare, in quanto si era arrivati al punto di dover chiudere fuori parecchie persone, proprio per motivi di sicurezza (io quel giorno di quell'ultima edizione al castello ero dentro e, vi assicuro, anche solo camminare era un'impresa, tanta era la folla, e meno male che non accadde nulla di male, tipo incendi o cose del genere, altrimenti sarebbe stata una strage)... :huh: Però poi non sono arrivati a capire che non bastava dare uno spazio più ampio per dare spazio fisico a quelle migliaia di visitatori (quest'anno sul web ho letto una cosa tipo 60.000 persone al comicon 2013), ma bisognava adattare anche la sicurezza, i controlli... :onigiri_blitz.gif: Già l'anno scorso hanno avuto la prova che questi non erano affatto adeguati, dico io... :0011.gif:
    E come se non bastasse, il patron del Comicon "sfotte" (come si dice da noi a Napoli) quel poveretto dicendo che esagerava, in fondo "era solo un cappottone"!!! :blink: Qui l'articolo:
    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...890856406.shtml
    Certo, vorrei proprio vedere se quel simpaticone sarebbe ancora tanto spiritoso se "il cappottone" glielo facessero tutti i visitatori della fiera esasperati per essere stati trattati in quel modo... :prrr:
    Davvero, io quel primo giorno ho seriamente temuto per l'incolumità mia e di tanti altri, ed almeno per quanto mi riguarda non intendo più rischiare tanto... :( Sicuramente non andrò più il primo giorno, magari se avrò ancora la voglia e la possibilità di tornarci (compatibilmente con i miei impegni) proverò il 2°... :vergogn:
     
    Top
    .
  4. Contessa Miseria
     
    .

    User deleted


    Mamma mia... O_o
    ehm, da questi racconti non so se parteciperò mai a una fiera del fumetto...
    al di là deglis pecifici problemi delle manifestazioni napoletane degli ultimi anni, non amo i posti troppo affollati e poi ultimamente è un mondo che ahimè riesco a seguire poco :vergogn:
     
    Top
    .
  5. Gabriel Daffodill
     
    .

    User deleted


    Ci sono fiere del fumetto molto tranquille in cui ti diverti e la sicurezza è per l' appunto al top, Qui è l' organizzazione che fa veramente pena, ma succede anche a quanto mi hanno detto a Roma,
    Il ragazzo è stato anche fortunato in quanto beccare degli idioti del genere potevano fargli di peggio. Fossi in lui mi sarei portato una spranga di metallo per spezzargli le gambe a questi idioti ma è solo un mio pensiero.
    Per il resto su Napoli ci sono i soliti luoghi comuni ma è certo che fare cosplay in alcune regioni d' italia ti espone di piu' che in altre. Mia moglie veste Lolita e in passato quando era single aveva piu' problemi a ragusa la sua citta' ( Sicilia) che a Bologna. va bè che adesso da anni quando scendiamo assieme problematiche non ce ne sono in quanto io vesto con borchie con punte, accessori dark ( mi piace lo stile ma non ascolto tale musica( e da anni porto coltelli da lancio e un bastone allungabile... Diciamo che capita gente incuriosita , altri che si allontanano e poca roba insomma
    Comunque rimane un fatto vergognoso.
     
    Top
    .
4 replies since 29/4/2013, 21:48   30 views
  Share  
.