Daria

cartone di Mtv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Daria è un personaggio protagonista dell'omonima serie prodotta da mtv negli anni Novanta.
    Il personaggio era già apparso in alcuni episodi di "Beavis and Butthead", ma alla fine si pensò di dargli uno spazio autonomo rendendola cinica e sarcastica oltre che cervellona.
    La storia è ambientata in un liceo americano dove viene mostrato uno spaccato triste e cinico sul mondo dei giovani e della superficialità umana sul dare importanza alla bellezza e non la sostanza.
    Daria è spalleggiata dall'amica Jane molto simile a lei, mentre si trova in rivalità con la sorella Quinn che al contrario di lei è una ragazza molto popolare, i genitori sono una donna in carriera e un mezzo fallito che si fa mettere i piedi in testa dalla moglie... nella storia compaiono altri personaggi che hanno ruoli secondari come la cheerleader Brittany molto superficiale fidanzata con Kevin giocatore di Football dalla dubbia intelligenza, Mack e Jodi, due ragazzi afro-americani visti come emblema di perfezione, le amiche modaiole di Quinn ovvero Sandy, Tiffany e Stacie... Trend il fratello metallaro di Jane con cui inizialmente Daria sembra avere del tenero ma poi arriverà Tom il quale avrà una relazione con lei... ci sono poi gli strampalati insegnanti come il timido O'neall, il collerico Di Martino, l'esuberante Defoe, la dura Barch, la paziente Bennet, infine la tremenda Angela Li, preside della scuola e sperperatrice di fondi.

    In questo cartone vi sono anche toni femministi, gli uomini sono visti come degli stupidi incapaci di prendere decisioni finendo per essere derisi dalle donne stesse, Daria non manca mai di commentare la stupidità dei suoi coetanei, in particolare la sorella pare essere la sua vittima preferita.

    La storia si compone di cinque serie e due film nell'ultimo si vede Daria che si diploma e viene accettata all'Università però non quella dei suoi sogni (lei sperava in Harward ma viene presa ad un'università meno prestigiosa ma lo stesso valida).

    Caratteristica peculiare è anche la sigla finale dove i personaggi vengono disegnati in ruoli completamente diversi dai loro (daria è raffigura come regina o jane in bikini o quinn come suora) nel film finale vengono mostrati i destini dei personaggi... Daria e Jane diventano conduttrici di un talk show (mentre quinn diventerà una donna manager)
     
    Top
    .
  2. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Ne ho seguito vari episodi di questa serie e non la trovo tanto male, anzi è piuttosto carina anche se il design non mi entusiasma affatto... E' vero che Daria è cinica e sarcastica ma comunque è anche molto realista e nella maggior parte dei casi io la pensavo come lei... In lei mi piaceva molto la sua capacità di restare sempre calma in qualsiasi situazione... Comunque credo di non aver mai visto i film...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Questo è un cartone visto sotto un'ottica intellettuale, Daria è una ragazza intelligente e seria, ma viene derisa dai coetanei perché non è alla moda e non frequenta persone In... che poi questo essere vista rivela tanti lati negativi, come nell'episodio "metti l'arte e prendila da parte" lei e l'amica Jane disegnano un quadro con una bellissima ragazza che in realtà è anoressica ma la preside insiste per ritoccarlo e nascondere il messaggio... Daria e Jane finiranno per distruggere la loro opera d'arte.
    Anche le amiche di Quinn rappresentano il falso gruppo di amici il cui intento e sfruttarsi a vicenda e sparlarsi dietro, alla fine Quinn maturerà e mollerà le amiche per diventare una donna manager come la madre, mentre Sandy e Tifanny finiranno per diventare delle chiromanti imbroglione, Stacy la più ingenua e insicura diventerà una pilota di formula uno.

    I film sono stati trasmessi da mtv poche volte da quel che io ricordo, il primo non è un granché, il secondo è più bello.
     
    Top
    .
2 replies since 10/6/2013, 22:39   44 views
  Share  
.