I fantastici viaggi di Fiorellino

serie comica giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Ecco un'altra pietra miliare degli anni Ottanta, "Fiorellino giramondo" o nota come "i fantastici viaggi di fiorellino".

    La storia riguarda la solita orfanella di turno che però anziché avere i soliti toni smelensi e drammatici come Candy o Georgie e in generale tutte le orfanelle, ha toni molto comici e a tratti demenziali.
    Fiorellino (in originale Honey) lavora a Vienna come cameriera ed orfana, a farle compagnia e la gattina Lilly che un giorno durante una cerimonia a palazzo reale ingoia l'anello "Il sorriso dell'amazzone" della principessa Florence, la quale indice una caccia al gatto, la povera fiorellino si trova alle calcagna quattro bifolchi pretendenti della principessa che sono lo sceicco petrodollaro, il re pika pika, il generale hail gestapo e geronimo indiano d'america... si aggiunge anche Fenice il ladro gentiluomo.

    Fiorellino si trova cosi a fare un giro del mondo fino a quando alla fine scoprirà di essere la sorella della principessa Florence e si sposerà con Fenice.

    Ha avuto due sigle una dei cavalieri del re nota come "la ballata di fiorellino" e una della d'avena chiamata "i fantastici viaggi di fiorellino" molto diverse la prima con toni più melodici mentre la seconda più ritmati... in tempi più recenti ha avuto un nuovo doppiaggio che però non ho mai avuto occasione di sentire, in questa nuova versione è accompagnato da una nuova sigla in inglese che dovrebbe essere quella originale tradotta.
     
    Top
    .
  2. Gabriel Daffodill
     
    .

    User deleted


    nelle puntate che ho visto io su ru tube, c' è PER FORTUNA solo 1 puntata con il nuovo doppiaggio il quale è riuscito a fare perdere tutta la piacevolezza di un anime come questo.
    Il vecchio doppiaggio è di gran lunga migliore.

    Qui potete guardare gli episodi, purtroppo di pessima qualità

    http://toonitalia.altervista.org/i/i-fanta...-di-fiorellino/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    davvero, vorrei vederlo giusto per vedere le differenze.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Di questa serie ricordo soprattutto la bellissima sigla dei cavalieri del re... :wub:
    Per il resto, sinceramente la protagonista non mi era simpaticissima ed aveva la voce un pò lagnosa. :vai!vai!: Non che la principessa fosse più simpatica però! :kao_dizzy.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    era un anime comico e demenziale pieno di situazioni assurde, Fiorellino nel primo doppiaggio aveva la stessa voce di Pollon ovvero Liliana Sorrentino, mentre la Principessa Florence quella di Anita Bartolucci (che a tratti ricorda Rosalinda Galli e Piera Vidale).

    Lo stile di disegno è molto caricaturale e ingenuo, purtroppo la qualità video non aiuta, spero che ci sia un ri-editing in dvd, perché anche se la protagonista non è il massimo della simpatia, la storia merita, è leggera e comica, ideale da vedere ogni tanto nei momenti di nostalgia dei pomeriggi di infanzia divisi tra compiti, giochi in giardino e cartoni animati.

    Mi è rimasto impresso l'episodio nove "Regina per un giorno" dove la protagonista si trova a fare da consorte a Pika pika durante un'incoronazione ma poi buttandosi dalla finestra per salvare Lilli da un delicato intervento di Fenice, finisce per strappare il bel vestito che serviva a farla sembrare una nobile... ma il nell'episodio seguente lo indossa ancora ovviamente strappato e ci va in giro, inoltre cade nella piscina e l'abito è ancora quasi intero, ma appena esce anche le maniche sono strappate...l'episodio successivo il dieci sembra quasi una citazione alla Cenerentola Disney, solo che Fiorellino butta la scarpetta nel fiume...

    Non ho mai capito una cosa, in alcuni episodi fiorellino ha un abito rosa e rosso e in altri uno verde, ma come fa a cambiarsi? dove lo tiene? stessa cosa succede nell'episodio in cui scappa con il tappeto volante, nell'episodio precedente indossa un abito arabo rosa, nel successivo è verde e arancione...

    di recente ho scoperto che esiste un manga realizzato molto prima nel 1966 ma poco diffuso, i disegni dal poco che ho visto sono molto basilari...
     
    Top
    .
  6. Hello Kitty11
     
    .

    User deleted


    bello fiorellino
     
    Top
    .
5 replies since 24/6/2013, 16:22   231 views
  Share  
.