Il cigno nero

The black swan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Il cigno nero è un film americano, realizzato nel 2010 e uscito ad inizio 2011 in Italia, ambientato nel mondo della danza, precisamente nel balletto di New York.
    Protagonista è Nina (Nathalie Portman) un giovane donna che vive con una premurosa e invadente madre che la incita a fare la ballerina classica in quanto a lei non era riuscito in gioventù.
    Nina si impegna con tutta l'anima nonostante l'opprimente madre, che le fa vivere una vita come quella di una bambina, ma un giorno la compagnia di danza di cui fa parte, decide di "pensionare" la prima ballerina Beth (Winona Rayder) che ormai troppo vecchia e la stessa compagnia essendo in crisi ha bisogno di una ballerina più giovane... per cui viene messa una nuova versione del "Lago dei cigni" dove la protagonista dovrà interpretare sia il cigno bianco che il cigno nero, che rappresentano la purezza e la sensualità... ma anche il bene e il male... a contendere il ruolo oltre a Nina c'è anche Lily (Mila Kunis) una nuova arrivata che sembra essere un alter-ego malvagio di Nina, è brava come lei ma molto più trasgressiva.
    Il ruolo di protagonista viene assegnato a Nina che come cigno bianco è perfetta, ma come cigno nero un disastro... il produttore la tiene molto sulle spine oltre che a corteggiarla con insistenza, intanto nel rapporto di rivalità-amicizia, Nina troverà se stessa e la forza di affrontare quel ruolo, non pochi saranno i momenti di crisi, sopratutto attraverso allucinazioni o arrivare a ferirsi, alla fine Nina si trasformerà davanti alla madre nel cigno nero, ballerà facendo rimanere a bocca aperta tutti, ma nel camerino un'ultima allucinazione le sarà fatale perché immaginerà Nina prendere il posto di cigno nero e in uno scontro tra le due crederà di averla uccisa invece si ferisce gravemente, che durante la fine della rappresentazione morirà.


    Film molto cruento e drammatico, in parte è una rielaborazione del film "eva contro eva" (all about eve), ma anche una riflessione sul duro mondo della danza, che richiede impegno e costanza, ma anche del genitore che vuole vivere attraverso il figlio quello che non ha vissuto.

    Perfetta interpretazione per le due protagoniste Nathalie portman e Mila kunis... anche Winona Rayder nel ruolo di una ballerina decaduta è perfetta...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Questo film mi ha sempre incuriosita (soprattutto non riesco ad immaginare come abbia scioccato il pubblico in questo modo), perciò aspetto con ansia che lo trasmettano in YV! :onigiri_blitz.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    a me questo film è piaciuto tantissimo, è un capolavoro, poi è interessante vedere il percorso di crescita di Nina, da ragazzina coccolata e protetta dalla madre fino a diventare una donna adulta, anche se questo significa per lei morire... proprio come accade nell'opera del "Lago dei cigni".

    Io fortunamente ho la mia copia, ogni tanto me lo vedo... ne ho approfittato delle feste; in ogni caso speriamo che lo diano presto in tv, è un film che merita.
     
    Top
    .
2 replies since 7/1/2014, 23:29   19 views
  Share  
.