Fancy Lala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlbyMC
     
    .

    User deleted




    Titolo Originale:
    魔法のステージ・ファンシーララ Maho no stage Fancy Lala

    Titolo Italiano:
    Fancy Lala

    Genere:
    Mahō shōjo

    Numero Episodi:
    26

    Prodotto:
    Studio Pierrot 1998

    Autore:
    Rurika Kasuga

    Trama:
    Tokyo, primavera 1998, inizio dell'anno scolastico. Miho Shinohara, 9 anni, alunna di terza elementare della Fujigaoka School[1], è una bambina sognatrice un po' annoiata dalla realtà e che, forse anche per questo, ama molto disegnare e leggere manga. Dopo la scuola, recandosi in un negozio a cercare dei retini per i suoi disegni, Miho si imbatte in due buffi pupazzi dalle sembianze di piccoli dinosauri che poi in realtà si riveleranno essere due creature provenienti dal mondo Memoria del tempo. Accusata dal proprietario del negozio di voler rubare i due animaletti (Attaccatisi in realtà da soli al suo zainetto), Miho verrà "scagionata" da un misterioso quanto bizzarro signore dal look un po' retrò, con bombetta e valigia al seguito, che pagherà i due "pupazzi" per la ragazzina dicendole di tenerli con sé. Quella sera stessa, mentre Miho ricorda di aver già visto quell'uomo nel sogno fatto la notte precedente, i due strani esseri di nome Pig e Mog rivelano alla bambina di essere capitati per qualche motivo in quella dimensione chiedendole pertanto di poter rimanere con lei fino a che non riusciranno a tornare indietro; in cambio della sua ospitalità le due creature donano così a Miho una penna e un album da disegno magici con cui sarà in grado di trasformare i disegni in realtà e lei stessa in un'adolescente di 15-16 anni[2]. Entusiasta la bambina proverà subito gli strani poteri, disegnando sull'album gli stessi abiti che aveva creato per l'ultimo dei suoi personaggi cartacei, da lei stessa chiamato Fancy Lala, per poi indossarli una volta divenuta adulta.
    Il giorno dopo Miho non resiste al desiderio di recarsi, nelle vesti di Lala, ad Harajuku, quartiere giovane di Tokyo noto per la presenza di talent scout in cerca di nuovi potenziali Idol. Senza nemmeno farlo apposta la ragazzina non solo sarà notata, ma si troverà direttamente a salvare in extremis la reputazione della piccola agenzia di modelle e spettacolo Lyrical Production, diretta da un ex modella di nome Yumi Haneishi.
    Lala debutta così nel mondo dello show business da prima come semplice fotomodella per poi divenire, dopo una gavetta fulminante, anche Idol. In soli 6 mesi Fancy Lala arriverà in effetti a far uscire il suo primo disco con tanto di concerto per la sorpresa dei suoi già affermati colleghi, Miki Yumeno e l'idolatrato Hiroya Aikawa.
    Giunti al giorno dell'annunciato primo concerto, la ragazzina inizierà a porsi i primi dubbi sul vero futuro di Lala: farà carriera e crescerà in parallelo con Miho? A tale domanda i due folletti non sembrano riuscire a dare una risposta, come d'altronde non riescono per tutta la vicenda nemmeno a sapere il completo funzionamento dei poteri magici dati alla ragazzina o chi sia in realtà l'uomo con la bombetta che la bambina chiama "Mr. Mistero". Entrambe Pig e Mog sembrano solo sapere che nel passato erano creature gigantesche e che possono decidere di tornare su Memoria del tempo quando vogliono perché il tempo, non finendo mai, li aspetterà sempre.
    Nonostante i forti dubbi di Miho nel voler debuttare come cantante nei panni di Lala, alla fine deciderà di tenere il concerto al quale assisterà anche la sua famiglia. Il giorno dopo la Lyrycal Productions riceve numerose chiamate di lavoro per la ragazza la cui performance sembra aver riscosso un certo successo. L'obiettivo appare raggiunto e tutto sembra filare liscio finché Miho, nel tornare a casa piena di regali fra le mani, si dimentica per strada lo zainetto con dentro il blocco e la penna magica. La bambina pur cercando l'oggetto smarrito per una giornata intera, sarà costretta alla fine a rinunciare e a disdire tutti gli impegni che aveva con l'agenzia, facendo così scomparire Lala proprio alla sua ribalta ufficiale. Nessuno è in grado di capire il misterioso gesto e la scomparsa della ragazza che ormai risulta irraggiungibile anche al cellulare regalatole all'inizio della storia.
    Quella notte stessa Miho, disperata, chiede a Pig e Mog di provare a ricreare i due oggetti magici proprio come avevano fatto la prima volta: il risultato sarà la scomparsa dei due folletti che verranno risucchiati dal loro stesso vortice di luce da cui tutto era iniziato. Il giorno seguente Miho, a metà fra l'incredulo e lo smarrito, decide di recarsi alla Lyrical Production per dare in qualche modo un ultimo doloroso saluto a tutto lo staff. Al tramonto la bambina reincontra per l'ultima volta anche Mr. Mistero il quale spiegherà a Miho che Pig e Mog esistono in ogni tempo, come lei stessa d'altronde, nonostante adesso sia rimasta apparentemente da sola. Aggiunge inoltre che i poteri magici vengono vissuti dalle persone in maniera diversa a seconda delle persone stesse: c'è chi ne è travolto, chi ne abusa fallendo, chi li usa una sola volta pensando che non gli serviranno e infine c'è chi li perde, come nel suo caso.
    È così che si congeda da Miho quello strano signore che si scoprirà essere stato conosciuto da bambino anche dal visagista di Lala che, incontrando la bambina per strada e riconoscendone la vera identità sfiorandole i capelli, le confiderà del segreto, confermandole che lei stessa diventerà Lala in pochi anni vivendo senza fretta la sua adolescenza.

    Fonte:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Fancy_Lala

    Edited by AlbyMC - 22/3/2014, 23:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Purtroppo questo anime è andato in onda una sola volta e lo ricordo poco, ma era carino. ^_^
    Mi è rimasta impressa la sigla, che stranamente andava in onda tutta intera! ;)
    Certo però che Mister Mistero è proprio assurdo come adattamento italiano di un nome! :woot:
     
    Top
    .
  3. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Io non lo conoscevo affatto questo anime, l'ho visto per la prima volta in questi giorni... Non era male ma non mi ha nemmeno particolarmente entusiasmato era un po noioso e non aggiunge niente di nuovo al genere "Majokko"...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Questo no, però almeno la protagonista non è antipatica come Yu e Mai. :P
     
    Top
    .
  5. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Su questo concordo in pieno!! In genere le protagoniste dello Studio Pierrot non sono mai troppo simpatiche... A pensarci bene in tutto sono 5 se non sbaglio:
    Yu, Mai, Evelyn, Sandy e Miha... Lr prime due sono odiose, invece le altre sono molto più simpatiche... Non so se ricordi la trasformazione di questo anime, c'è una scena che ricorda un po la trasformazione di Sailor Moon...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    No, non ricordo affatto la trasformazione, ricordo solo che ogni tanto Lala metteva delle extension ai capelli (senza le quali somiglia moltissimo ad Emi) :blink:
    Sandy non è per niente antipatica, ma chissà perché ha avuto molto meno successo. -_-
     
    Top
    .
  7. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Si è vero Lala assomiglia un po a Emi senza le extension che oltretutto non erano dello stesso colore dei suoi capelli :lol: Comunque io so che Sandy non ebbe molto successo perché al contrario delle altre maghette dello Studio Pierrot non aveva la sua controparte adulta!! Comunque ho letto che Fancy Lala sarebbe dovuto uscire molti anni prima, ma il progetto veniva spesso rimandato...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    Ciao su Fancy lala c'è una storia lunghissima dietro

    in origine dopo Sandy/Yumi, seppur fu un successo, molti erano rimasti con l'amaro in bocca e la curiosità se quest'ultima avesse avuto la possibilità come le altre di potersi trasformare in un alter-ego adulto.

    Nel progetto Originale Miho era cosi YkETYnB capelli blu a coda di cavallo e doveva ottenere grazie a due folletti la possibilità di trasformarsi in Lala qui però con i capelli lunghi biondi e poter dar vita alle sue creazioni, il progetto si ridusse ad un oav in cui Miho non ha nessuna bacchetta magica e viene trasformata per una notte, come se fosse una sorta di cenerentola.

    Negli anni 90 prende forma la storia più nota, dove miho ha capelli castano con le codine e lala i capelli blu, sebbene l'autrice (akemi takada la stessa di Creamy) volesse in realtà come protagonista la rossa Miki Yumeno (da noi Erika) che invece per volere dello Studio Pierrot divenne la rivale (sullo stile di Megumi/Duenote)... tutto perché secondo la politica dello studio pierrot le maghette devono avere i capelli rigorosamente blu (sia nella fase in cui sono bambine o da trasformate).

    Fancy lala è un mash up di tutte e quattro le serie, come Creamy e Emi diventa una stella dello spettacolo, come Sandy materializza i suoi disegni e ogni tanto come Evelyn aiuta le persone in difficoltà (ma senza missioni precise)... viene descritto in modo realistico le conseguenze della trasformazione ad esempio come lala si rende conto che sua madre sul lavoro (è una produttrice televisiva) è una donna fredda, si gestisce i compensi pattuiti, usa un cellulare per farsi rintracciare, si allena per cantare (mentre yu non lo faceva e le bastava la bacchetta magica) si rende conto che comunque il mondo dello spettacolo non è una strada cosi facile e che per realizzare i propri sogni bisogna impegnarsi...

    il finale è molto bello in cui il parrucchiere le dice "tu sei lala, ancora qualche anno di pazienza e sarai come lei"... in quanto ha perso il potere in modo irresponsabile (smarrisce lo zainetto che contiene la penna e l'album magico).

    A me non mi faceva impazzire però qualche anno fa qualcuno mise gli episodi su you tube e ho potuto rivalutarla si tratta di una maghetta che sfrutta il realismo e funge da contrasto visto che sono storie fantasiose... purtroppo le bambine che diventano adulte dopo l'avvento di sailor moon tirano di meno... in teoria una storia di questo genere fu prodotta tempo dopo "full moon" dove però gli avvenimenti sono molto drammatici.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Conosco bene Full moon, e mi è piaciuto moltissimo! ^_^
    Non sapevo tutte queste cose su Lala/Miho, né tanto meno la storia dei capelli blu, come al solito ti dimostri davvero informato, complimenti! :muhahaha:
    Questa dell'immagine pare una Mai con i capelli azzurri di Yu e di Evelyn; mentre la pettinatura è di Sandy: anche fisicamente sarebbe stata un incrocio delle altre! ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    il titolo originale era "Maho no designer Fashion lala" divenuto in seguito "Maho no stage Fancy lala"...

    ecco come era Lala bionda tumblr_m7w1vt4w3J1qkds3z

    e queste sono altre prove per un'altra versione
    jpg

    in teoria in ballo c'era pure un'altro anime "maho no stage idol koko" in cui la protagonista si sarebbe trasformata in due alter ego ma il progetto fu bocciato

    Di Fancy lala esiste pure il manga pubblicato in parallelo alla serie, in Giappone ebbe molto seguito mentre in Italia no, a mio avviso per la scelta di averlo proposto in estate e poi secondo alcuni fans del genere la scelta della doppiatrice molti avrebbero preferito la fanfani alla karpoff... visto che Lala era la nuova Creamy.

    Tra l'altro in una puntata compare pure un kappa (mostro mitologico di cui evelyn ne ha tre esemplari come aiutanti).

    la sigla italiana ha una record, è la prima e unica ad essere usata per intero per la trasmissione televisiva, di solito vengono tagliate parti della canzone invece questa no.
    Video Molto bella la frase "la strada della felicità è molto ripida poi passa qua, cammina dritto davanti a te per ritrovare il sogno che è li per te".

    Secondo alcune voci di corridoio Fancy lala ha rischiato di avere un nome molto italiano, tipo Francesca... mentre Miho è diventata Miha e il cognome da Shinoara è divento Izuki, la sorella chigusa divenne Chrissy, mentre Mister x Mister Mistero (qua forse è meglio cosi perché un mister x deve essere alto e slanciato tipo milord/tuxedo kamen)... Hirota divenne Hiro, mentre Miky Yumeno divenne Erika mentre i suoi amici divennero Teddy e Akira (in originale era Akiru)... Pigu e Mogu, peo e pea.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Molto carina la Lala bionda! :)
    Per il riadattamento italiano: passi mettere la a finale al posto della o nei nomi femminili perché i bambini potrebbero confondersi, ma che senso ha cambiare un cognome giapponese con un altro sempre giapponese? :blink:
    E mister X fa tanto Uomo tigre... :P
     
    Top
    .
  12. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Ti faccio anche io i miei complimenti Klauz perché tu sai sempre tutto sulle maghette ;) Hai detto che esiste pure un OAV, ma è uscito pure in Italia?? Comunque io preferisco la Miha castana a quella coi capelli blu come pure la Lala coi capelli azzurri a quella Bionda!, quella bionda mi fa pensare ad un personaggio che appare nella 2° serie di Gigì, la trovo un po anonima, hanno fatto bene a fare Lala coi capelli blu!! A mio avviso io preferisco la Karpoff alla Fanfani, almeno per il doppiaggio dei personaggi infantili, ad esempio : Yu ha una voce sgraziata, mentre Morea Sailor Jupiter no, eppure la doppiatrice è la stessa!! Secondo me la Fanfani riesce a rendere qualsiasi personaggio infantile un po odioso, anche nel doppiaggio di Gigì (e voi sapete che io adoro Gigì) però con la voce della Fanfani non riesco ad apprezzarla... Invece quando doppia personaggi adulti è veramente brava!! In rete ho letto molti commenti sulla fine di Fancy Lala in cui dicevano che la fine era "Traumatica" sinceramente io non ci ho trovato nulla di traumatico, infondo finisce come quasi tutti i cartoni di magica ovvero con la perdita dei poteri, anzi qua devo dire che è andata meglio, anche se perde i poteri lei ricorda tutto e poi mi è piaciuta la scena in cui Cody il parrucchiere capisce che Miha è Lala...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io ormai sono abituata da anni alla grande conoscenza che Klauz ha sull'argomento majokko e simili, ciò nonostante lui riesce ancora a sorprendermi! :witch:
    Anche a me è piaciuta la voce italiana di Lala. :) Anche perché così hanno usato una voce diversa, non la solita Fanfani (con tutto il rispetto, è bravissima!). ^_^
    La Lala bionda ricorda un po' Jeanie di Fiocchi di cotone per Jeanie, ma ricorda anche Full Moon! :blink: Non avranno mica dato quell'aspetto a Full Moon apposta? :huh:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,710

    Status
    Anonymous
    L'oav si chiama "Harbour light fashion lala" (la luce che venne dal porto di fashion lala), non è arrivato in Italia, ma gira su you tube o almeno io l'avevo visto la, Miho non ha nessun oggetto magico (compaiono solo nelle illustrazioni che erano per prodotti di cancelleria e in seguito sarebbe diventua una serie animata) vorrebbe partecipare come stilista ad un concorso ma la zia glielo impedisce e nel momento di difficoltà compaiono pigu e mogu (che qua sono meno colorati) e le trasformano direttamente loro in Fancy lala.
    Al concorso Lala balla e cambia abito magicamente (come fa Creamy nell'ultimo concerto), ma poi si rivela tutto un sogno... questa Miho rispetto a quella finale, è orfana di madre e vive con la zia (presumo sorella della madre) due cugine e la sorella... il padre è via per lavoro, ha un cagnone come quello di Hilary kamiji... e sopratutto qua non c'è il Toshio di turno, ma bensi Kidd il figlio ribelle del sindaco motociclista senza regole che però in miho vede una sorta di sorellina, tutta via la vicenda alla fine si rivela un signo di miho.

    Girava uno spot dove miho si trasformava con una bacchetta

    ecco l'oav
    https://www.dailymotion.com/video/xrvq6u_fa...s?search_algo=2
    https://www.dailymotion.com/video/xrvoho_fa...rt-2_shortfilms
     
    Top
    .
  15. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Grazie per i link ;)
    Per rimanere in tema di doppiaggio, cosa ne pensate della doppiatrice che canta la canzone di Lala?? :dog1-emoticon-004.gif: :kao_dizzy.gif:
     
    Top
    .
19 replies since 22/3/2014, 22:51   615 views
  Share  
.