Omohide poroporo

di Isao Takahata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ieri è uscito il DVD di questo film di Isao Takahata, ed ovviamente io l'ho comprato e visto al volo! :onigiri_fascinated.gif:

    Trama:
    Anno 1982: Taeko è una donna di 27 anni, single, che ha vissuto tutta la sua vita a Tokyo, dove lavora come impiegata di un'azienda. Decide di fare, come l'anno prima, un viaggio in campagna, per visitare la famiglia del fratello del cognato e aiutarli nella raccolta del cartamo, fuggendo così alla vita di città. Mentre viaggia di notte in treno verso Yamagata, inizia a ricordare la sua infanzia, della scolaretta che era nel 1966...
    Le vicende della Taeko donna si intrecciano inevitabilmente con i ricordi della Taeko bambina, quando desiderava andare in vacanza come le sue compagne che avevano parenti fuori dalla grande città, il che induce Taeko a riflettere seriamente su ciò che vorrebbe davvero nella vita... :)



    Come chi lo conosce sa bene, Takahata non sfrutta molto il tema della magia nei suoi film, che rispetto a quelli del collega Miyazaki più lenti e con meno effetti speciali, ma non per questo meno validi. :)
    Pioggia di ricordi (la traduzione letterale del titolo è Ricordi a goccioloni) mi è piaciuto: molto delicato, si lascia guardare nonostante le quasi 2 ore di durata! :muhahaha:
    Come al solito mi sono incantata a guardare i paesaggi, ed il doppiaggio mi ha fatto ridere solo un pochino: mi starò abituando al cannarsese? :Kao%5B0474%5D.gif:
    Unica cosa strana, il fatto che quando Taeko adulta ride le si gonfiano le guance in un modo tale che in certe inquadrature pare una vecchia! :kao_dizzy.gif: Ma è solo un dettaglio insignificante, magari è stato fatto apposta per sottolineare che in Giappone una donna di 27 anni non sposata è quasi un rudere, chissà... :Kao%5B0036%5D.gif:
    Comunque lo consiglio: ecco i trailers (purtroppo non in italiano):
    Video
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2015, 17:06   12 views
  Share  
.