curiosità

differenze anime-manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinkypinky
     
    .

    User deleted


    Ho una curiosità che riguarda la differenza tra l'anime e il manga.
    Nell'anime Anne scopre la vera identità di Shinobu poco dopo l'arrivo di quest'ultimo in Giappone. Lui inizialmente non la riconosce, ma non appena riprende (non si sa come) la memoria ritorna da lei. Dall'inizio della storia in poi, Anne aveva sempre abitato insieme ai nonni di Shinobu, non volendoli lasciare nemmeno dopo la scomparsa del tenente.
    Ora i miei dubbi riguardanti il manga sono:
    1) Dopo quanto tempo Shinobu ricorda la sua vera identità?
    2) Anne continua a vivere insieme ai conti Iuijn, mentre Shinobu vive con Lara? I nonni sanno che il nipote è ancora vivo e che è sposato, suo malgrado, con un'altra donna? Se sì, perché la nonna non va a stressarlo con la storia dei due fiumi?!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    1) Allora, il manga non mi pare molto preciso su questo aspetto... :blink: Abbiamo solo un riferimento temporale, quando Benio confida a Ranmaru che ha deciso di lasciare Shinobu a Larissa e lui pensa che gli pare strano che rinunci così facilmente a colui che ha aspettato per ben 3 anni... :rolleyes:
    Poi sappiamo che ad inizio storia Benio ha 17 anni e Ranmaru ha un anno in meno, dunque 16, ed a fine manga Ranmaru ha 21 anni (quindi Benio 22). ;)
    Dunque l'intero manga, non considerando le storie extra, si svolge nell'arco di 5 anni circa. :huh:
    Allora consideriamo un anno scarso prima della partenza di Shinobu per la guerra (arrotondiamo ad 1 anno per comodità), alla quale Benio ha 18 anni, poi ne consideriamo 3, perché si presume che i 3 anni comprendessero il periodo in cui Benio legge le lettere del fidanzato e quello in cui è creduto morto: Benio arriva così all'età di 21 anni quando Shinobu torna come Sasha... dunque direi che da allora passa circa un anno fino al terremoto, sempre approssimando; Shinobu inizia a ricordare quasi da subito, anche se inizia con poche parole, diamogli circa 6 mesi per ricordare e decidere di restare con Larissa ed altri 6 in cui si finge Sasha, finché il terremoto non decide per lui (comodo, eh? <_< ):

    2) Su questo la grande fortuna di Shinobu sta nel fatto che la nonna stesse così male da non poter andare a casa di Larissa; ma c'è anche lo strano senso dell'onore giapponese, immagino... -_- In pratica noi occidentali lo consideriamo un fedifrago, perché doveva gratitudine a Larissa, ma soprattutto fedeltà alla fidanzata, ma per gli orientali non è proprio così, dato che a Larissa deve la vita (ed è un pò come se ora larissa ne fosse la proprietaria, boh? :wacko: ) e questa stessa cosa si verifica in Candy Candy, in cui Terence lascia Candy per Susanna ed in Georgie in cui Lowell non torna con Georgie, ma resta con Elisa che gli ha salvato la vita... :kao_dizzy.gif:
    C'è però anche da considerare che l'atteggiamento del nonno, che tanto tiene al senso giapponese dell'onore, non approva questa decisione di Shinobu e non lo disconosce solo perché glielo chiede la stessa Benio, dunque... boh??? :Kao%5B0474%5D.gif:
     
    Top
    .
  3. pinkypinky
     
    .

    User deleted


    Quindi Shinobu aveva iniziato a ricordare qualcosina-ina-ina quando era ancora in Russia? Per creare i colpi di scena in un anime (o in un manga) è sufficiente che qualcuno, mentre cade a terra, batta la testa violentemente e perda la memoria. :B):
    Certo che il "senso dell'onore" giapponese è molto contorto. E' vero che Larissa (non Lara, sorry) gli aveva salvato la vita, ma da qui a piantare la fidanzata per restare con lei ce ne vuole. Il nonno di Shinobu è un mito! Inizialmente il suo atteggiamento nei confronti di Anne era molto irritante, ma poi le si affeziona come se fosse stata a tutti gli effetti sua nipote.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Nel manga si vede che dopo la famosa festa a casa del conte procione pervertito Shinobu / Sasha nota dei bambini che cantano una canzoncina famosa in Giappone; lui la riconosce ed i bambini si sorprendono del fatto che uno straniero la conosca... :rolleyes: Anzi, alla festa stessa Benio cade da un balcone della villa e lui l'afferra al volo, come il giorno del loro primo incontro, e dopo Benio se ne va via con Tosei, così come allora se n'era andata con Ranmaru: infatti Shinobu pensa "questa situazione devo averla già vissuta in passato"... :blink:
    Da qui si capisce che la memoria gli sta pian piano tornando, dunque, a differenza che nell'anime in cui pare che la festa costituisca lo shock che gli fa ricordare improvvisamente di Benio, nel manga è tutto molto graduale, non si lascia intendere che lui abbia avuto un trauma tipo botta in testa... :B):
     
    Top
    .
  5. pinkypinky
     
    .

    User deleted


    Però Benio lo riconosce subito, vero? :wacko:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Benio lo riconosce subito, anche se ovviamente all'inizio stenta a crederci e teme di essere troppo condizionata per il dolore... ^_^ Sasha era troppo uguale a suo fratello (eppure hanno addirittura padri diversi, e Shinobu ce l'ha giapponese e Sasha russo, dunque diversissimi: sono entrambi la fotocopia della mamma)! :woot:
    E Ranmaru addirittura intuisce che Sasha è Shinobu solo guardando una foto. :uh uh uh!!:
     
    Top
    .
  7. pinkypinky
     
    .

    User deleted


    Ranmaru riesce a cogliere al volo certe cose... La sua "doppia vita" ha affinato in lui il sesto senso femminile... <_<
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Lui parla dell' istinto di un attore. :)
     
    Top
    .
  9. pinkypinky
     
    .

    User deleted


    Ah, ecco! ;)
    Tornando al debito di riconoscenza di Shinobu verso Larissa, secondo me c'è una grande differenza tra questa situazione e quella di Terence e Susanna. Larissa, infatti, salva la vita a Shinobu e se lui riesce a ritornare in Giappone è sostanzialmente grazie al suo intervento.
    Susanna salva la vita a Terence, ma rimane gravemente ferita e subisce l'amputazione di una gamba. Se non erro, a un certo punto voleva suicidarsi, ma ho dei ricordi abbastanza vaghi. In ogni caso, in Terence la riconoscenza è unita a un grande senso di colpa (se Susanna non si fosse lanciata per salvarlo, lui probabilmente sarebbe morto, ma lei sarebbe rimasta illesa), mentre per Shinobu non ci sono responsabilità morali di questo genere.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    In effetti la grande differenza fra le 2 situazioni sta nel fatto che mentre Susanna ha pagato caro il suo gesto verso Terence, rimettendoci una gamba e quindi la sua carriera di attrice e l'autonomia, non si può certo dire che Shinobu sia responsabile della malattia di Larissa... :o: Sia in Shinobu che in Terence è forte il senso del dovere, il giri, ma presumo che quello di Shinobu sia più accentuato dall'epoca e dal luogo in cui vive e soprattutto dall'educazione rigorosamente militare che aveva ricevuto, col nonno che gli avrà fatto una testa così col codice del samurai! :P
     
    Top
    .
  11. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Io mi ricordo che una volta avevamo fatto tutto un discorso bellissimo sulla datazione, ed eravamo pure riusciti a ricostruire una tabella cronologica sulla scorta del manga.....
    Il bello mò è andarlo a ritrovare :wacko:

    ....Trovato! :woot:
    Riporto qui lo scemino, se può aiutare
    CITAZIONE
    *****
    primavera 1918: Benio e Shinobu si incontrano [INIZIO DELLA STORIA]
    estate 1918: Shinobu viene trasferito a Kyushu (e poi parte per il fronte)
    autunno 1918: Shinobu viene dato per morto
    ---1° salto temporale----
    primavera 1919: Benio cerca lavoro
    estate 1919: viaggio di Benio in Manciuria
    ---2° salto temporale----
    1921: Shinobu/Sasha arriva col dirigibile [FINE DELLA STORIA NELL'ANIME]
    fino ad ottobre 1921: peripezie varie, che costringono i 2 a restare ancora a lungo divisi
    ---3° salto temporale----
    primavera 1923: faccenda del castello ipotecato
    1° settembre 1923: matrimonio di Benio e Tosei (e Grande Terremoto del Kanto!)
    7 (?) settembre 1923: matrimonio di Benio e Shinobu [FINE DELLA STORIA NEL MANGA]
    *****


    *****
    [I STORIA EXTRA: Una Ragazza alla Moda Ha Inciampato]
    primavera 1918: pazzo viaggio di Benio nel mondo parallelo
    (la notte precedente l'inizio della storia, per l'esattezza)
    *****
    [II STORIA EXTRA: Una Storia di Sagiso]
    novembre 1923: Tamaki ritrova Lupo in Manciuria
    *****
    [III STORIA EXTRA: Una Raccolta di Candide Poesie]
    1925 (?): Ranmaru incontra Sonoko
    (non viene fornito nessun riferimento temporale preciso ma, a giudicare dalla presenza di Shusei, dovrebbero essere passati circa un paio di anni..)
    *****
    [IV STORIA EXTRA: Un Nebbioso Mattino a Parigi]
    primavera 1924: viaggio di Tosei a Parigi (e incontro con Palè)
    *****

    e questo è il topic con tutto il discorso, teorie e ragionamenti
    Le età dei personaggi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Bellissimo quel topic, l'ho riletto anch'io! :lol: Certo che abbiamo faticato, ma poi la ricostruzione esatta delle età è arrivata! :P
    Anche se i comprimari restano in sospeso... :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Scusatemi ma la storia comincia nel 1917 e non nel 1918...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    In effetti io ricordo questo dall'anime (mi è rimasto impresso che Benio ha 17 anni nel 1917 :P )... :huh: Però dovrei riprendere il numero 1 per controllare se è lo stesso nel manga. :blink:
     
    Top
    .
  15. AlbyMC
     
    .

    User deleted


    Allora: nell'anime inizia nel 1917, invece per quanto riguarda il manga non mi è nemmeno venuto in mente di controllare, ma grazie a te l'ho fatto e la storia comincia nel 1918!!
     
    Top
    .
19 replies since 21/3/2013, 19:17   189 views
  Share  
.